Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Consegna pergamene del Master "Economia dello Sviluppo e delle Risorse Culturali, Territoriali e Ambientali"

Pronta la seconda edizione da ottobre

Il 7 luglio presso l'Aula Magna d'Ateneo “A. Quistelli”, si è svolta la Cerimonia di consegna delle Pergamene del Master in “Economia dello Sviluppo e delle Risorse Culturali, Territoriali e Ambientali”, diretto dal prof. Domenico Marino e dal prof. Sante Foresta.

Foto a cura degli organizzatori

Alla consegna dei Diplomi del Master hanno presenziato, il Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea Pasquale Catanoso, il Prorettore Vicario Marcello Zimbone, il Direttore Generale Ottavio Amaro.

Gli interventi del prof. Luigi Campiglio, del prof. Andrea Goldstein, hanno qualificato l’iniziativa

Il Master ha avuto una durata annuale e ha rappresentato un momento di forte interazione fra l’Università Mediterranea e il territorio. Per quattro mesi gli allievi hanno svolto stage presso enti pubblici sviluppando progetti e studi che saranno pubblicati su un Volume dal titolo “Territori per lo Sviluppo”.

La seconda edizione del Master partirà da ottobre 2017 e le iscrizioni si potranno effettuare dal 17 luglio al 14 settembre.


Alberto D'Angelo

Una menzione particolare all’impegno dell'arch. Alberto D’Angelo, già brillantemente laureato in Architettura, che malgrado la grave disabilità rappresentata dalla Sindrome di Asperger, ha magnificamente portato a termine il Master, beneficiando di una Borsa di Studio offerta dalla Fondazione di Comunità di Messina e producendo, a conclusione dello Stage presso la stessa Fondazione, un apprezzabile studio su: La dimensione comunitaria e sostenibile del Housing Sociale che verrà pubblicato nel già citato Volume. Il dott. Alberto D’Angelo è oggi una delle poche persone in Italia, se non la prima persona affetta da questa disabilità ad aver conseguito un titolo di studio post laurea magistrale.

La partecipazione al Master di Alberto è stata caratterizzata da impegno e serietà e ha, inoltre, contribuito a creare un clima inclusivo e positivo tra tutti i partecipanti, portando a migliorare, dal punto di vista relazionale, il comportamento complessivo del gruppo.

Ed è questa la lezione sorprendente che un po' tutti abbiamo imparato.
La disabilità è diventata una straordinaria risorsa dal punto di vista del gruppo ed ha arricchito tutti.
Ciò dimostra come le politiche di integrazione e di inclusione che sono un obiettivo dell’Università Mediterranea e che hanno rappresentato un elemento distintivo e qualificante del Master, quando sono ben attuate, producono risultati di rilievo e generano delle buone prassi che sarebbe auspicabile venissero seguite da tutte le istituzioni universitarie ed educative.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram