Terza edizione di “Uni…verso Lavoro”

L'iniziativa di E.U.Re.Ca.: dalla Mediterranea a Milano a contatto con le maggiori realtà ICT

Ha riscosso grande entusiasmo e successo tra gli studenti della Mediterranea il viaggio studio a Milano e Torino, organizzato dall’Associazione Studentesca E.U.Re.Ca. in collaborazione con i proff. Francesco Carlo Morabito e Sandro Rao. L’importante iniziativa, sostenuta dal Magnifico Rettore Prof. Pasquale Catanoso, dal Prorettore Vicario Santo Marcello Zimbone e dal Direttore del DIIES Prof. Giacomo Messina, ha coinvolto oltre 30 studenti dei corsi di laurea in Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni.

Dal 26 al 30 Aprile, gli studenti del DIIES hanno avuto l’opportunità di visitare importanti realtà aziendali, come Maserati, marchio di eccellenza nella produzione di automobili sportive. Gli studenti sono stati guidati in un tour all’interno del settore produttivo durante il quale hanno potuto seguire l’intero processo di fabbricazione della vettura dall’inizio alla fine. Il processo tecnologico che ha guidato l’azienda negli anni, permette di garantire la qualità del prodotto ma allo stesso tempo un’attenzione particolare verso i lavoratori, valori cardine della stessa.

La successiva visita è stata presso IBM, colosso indiscusso dell’informatica che ha fatto la storia e che ha rivoluzionato da alcuni anni i propri asset aziendali concentrando la propria attenzione su ambiti estremamente innovativi quali per esempio l’intelligenza artificiale. Gli studenti hanno potuto conoscere il sistema cognitivo “IBM Watson” che sta rivoluzionando e rivoluzionerà completamente il ruolo degli umani e degli umanoidi e la loro collaborazione nei processi di business delle maggiori aziende. Una implementazione di Watson è “Pepper”, che gli studenti hanno potuto vedere in azione, un robot che viene attualmente utilizzato in molte aziende come ad esempio nella catena di Hotel “Hilton” per rispondere ad alcune domande ricorrenti dei visitatori in reception.

Gli studenti sono stati successivamente guidati presso Vodafone IT all’interno del Security Operations Center e del Network Operations Center, durante le visite è stato possibile comprendere come viene gestita la sicurezza e la qualità dei sistemi che garantiscono il servizio di rete all’intero paese. La sede si trova all’interno del Vodafone Village, complesso che garantisce ai dipendenti di usufruire di benefit, come per esempio il teatro, la piscina, la lavanderia, tutto a due passi dal proprio ufficio.

Ogni visita ha rappresentato per gli studenti del DIIES un’opportunità per approfondire i propri studi ed entrare a far parte di un ambiente altamente innovativo ed entusiasmante da ogni punto di vista, con la possibilità di prendere in considerazione ciascuna azienda per il proprio futuro imminente ossia per svolgere tirocini o stage.

Come ogni edizione del progetto “Uni…Verso Lavoro”, l’obiettivo è stato rendere gli studenti della Mediterranea maggiormente consapevoli delle proprie potenzialità sul mercato del lavoro e sulla scelta del percorso da intraprendere, una volta conclusi gli studi, che più si addice alle proprie competenze e ambizioni, obiettivo, che secondo le opinioni dei partecipanti, è stato pienamente raggiunto.