Gli studenti di Economics raccontano la loro Europa

Il 23 febbraio sono rientrati da Bruxelles gli studenti del primo anno del Corso di laurea magistrale in Economia della Mediterranea. Un viaggio studio emozionale dal 19 al 23 febbraio, che li ha portati da Reggio al cuore dell’Europa istituzionale facendoli sentire davvero cittadini europei.

Prima tappa Francoforte sul Meno: gli studenti hanno visitato la nuova sede della Banca centrale Europea (BCE)- nel quartiere di Ostend- prendendo parte ad un seminario di approfondimento sulla struttura organizzativa, sul funzionamento dell’assetto istituzionale della Banca e sulle attuali sfide cui è sottoposta per fronteggiare i mutati scenari economico-finanziari. Relatore dell’incontro è stato Stefano Nardelli, economista presso la Division monetary strategy policy.

A Bruxelles i ragazzi sono stati accolti nel Centro Visitatori della Commissione Europea nello Charlemagne Building per partecipare a diversi seminari su ruolo e funzioni della Commissione, soprattutto in relazione alle mutate condizioni della politica fiscale.

I docenti Carla Scaglioni e Domenico D’Amico del Corso in Economia monetaria e finanziaria hanno promosso ed accompagnato i ragazzi durante il viaggio, realizzato con il sostegno del Rettore Pasquale Catanoso, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia Francesco Manganaro e dal coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Economia, Massimiliano Ferrara.

I commenti dei partecipanti:

• Antonio Bruno Principato: un’esperienza particolarmente formativa che ci ha consentito di entrare in contatto con alcune delle realtà istituzionali europee,di approfondire ed ampliare importanti tematiche di interesse nazionale ed internazionale, in un confronto con chi materialmente attua le politiche europee.
  • Stefania Calafiore: interessante il coinvolgimento diretto nei luoghi più importanti della nostra economia. Abbiamo meglio compreso come le autorità monetarie svolgono il loro operato prima di adottare una decisione.
  • Valeria Caruso: vedere dal vivo ciò che per tanti anni abbiamo affrontato solo a livello teorico fa un certo effetto! Realizzi la mole di lavoro ed i procedimenti che servono per regolamentare fino al più piccolo aspetto della vita dei cittadini europei.
  • Maria Rita Logiudice: le visite sono state coinvolgenti ed esaustive. Ringrazio l’Università Mediterranea per averci permesso di concretizzare quello che per noi fino a qualche settimana fa era solo qualcosa di astratto.
  • Vincenzo Franco: questo viaggio studio ha evidenziato la volontà di noi studenti di approfondire tematiche di nostro interesse, ma soprattutto ci ha permesso di accrescere la nostra coscienza di cittadini europei.
  • Concetta Rizzica: viaggio emozionante che ci ha permesso di vivere una bella esperienza! Le visite istituzionali ci hanno mostrato le dinamiche attraverso cui vengono prese le decisioni a livello europeo e come sia complesso legiferare anche sulle materie più semplici.
  • Saverio Fortugno: un viaggio che noi studenti porteremo sicuramente nel bagaglio delle nostre esperienze. Ci auguriamo di poter visitare altre istituzioni così da permetterci di aver miglior contezza delle istituzioni europee.
  • Claudia Foti: un ringraziamento particolare va ai docenti, che grazie alle loro conoscenze ed alla loro passione ci hanno permesso di immergerci completamente in questo percorso formativo di livello europeo.
  • Bruno Fimmanò: l’Università Mediterranea ha offerto agli studenti di Economia un’occasione unica per la loro formazione professionale e culturale. Ritengo sia stata la giusta occasione per rafforzare le mie convinzioni nelle scelte del percorso professionale.
  • Caterina Polimeni: ringrazio tutti coloro i quali si sono prodigati alla realizzazione di questo viaggio. Ci ha dato la possibilità di vedere da vicino alcune delle istituzioni più importanti sia come cittadini europei che come studenti di economia.
  • Giuseppe Corbini: esperienza utile e stimolante ai fini del nostro percorso formativo e professionale.
  • Veronica Polimeni:la visita delle istituzioni europee ci ha permesso di avvicinarci concretamente a quanto detto e studiato durante il corso di Economia Monetaria e Finanziaria.
  • Martina Spatari: Sono stati molto interessanti ed esaustivi i seminari che si sono tenuti durante le nostre visite presso le sedi istituzionali della BCE e della Commissione Europea.
  • Vincenzo Zoccali: i funzionari di BCE e Commissione, attraverso la loro professionalità, hanno illustrato con chiarezza tematiche dai numerosi tecnicismi.
  • Giusy Carvelli: è stato un bellissimo viaggio alla scoperta del lato finanziario e monetario dell’Europa istituzionale. Grazie a chi ha consentito di vivere questa esperienza, che per molti ha significato il passaggio tra il mondo teorico e quello pratico.

Giulio Corbini e Iside Rita Laganà – Università Mediterranea, Economics