Anche nello Sport la Mediterranea incamera successi

La “Mediterranea Volley” vincitrice del Campionato regionale Championship

Si è svolta martedì scorso, presso il Salone degli organi collegiali, alla presenza del Rettore Pasquale Catanoso e dei proff. Massimiliano Ferrara, Francesco Manganaro e Domenico Nicolò, la presentazione delle due squadre ufficiali dell’Ateneo Reggino: Mediterranea Volley (pallavolo) e Mediterranea Basket (basket).

Entrambi i team, creati in via sperimentale lo scorso anno, hanno già partecipato ai campionati del Centro Sportivo Italiano - sezione regionale - (grazie alla disponibilitá dell'Associazione "D. Suraci"), ottenendo ottimi risultati.

I pallavolisti hanno vinto il Campionato Championship, portando a casa un bellissimo trofeo offerto al prof. Catanoso. Quest’ultimo è stato, peraltro, premiato proprio dal CSI, per il suo impegno a favore degli studenti della provincia di Reggio Calabria, in occasione della cerimonia di chiusura delle attività agonistiche della scorsa stagione e di apertura di quella corrente, svoltasi il 1° ottobre scorso presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

I due team, composti da studenti e docenti di tutti e sei i Dipartimenti dell’Università Mediterranea si preparano, ora, ad una nuova avventura sportiva, sotto gli auspici di un importante comitato di patronage, formato da "valorosi" docenti e amministrativi (vecchie glorie sportive), che saranno felicissimi di accompagnare, anche solo moralmente, i giovani nelle future sfide. Si tratta dei proff. Salvatore Calcagno, Alessandro De Capua, Carmelo Musarella, Claudio Panzera, Corrado Trombetta, Angelo Viglianisi Ferraro, Giuseppe Zimbalatti ed i dott. Mario Evoli, Stefania Giordano e Tino Santacaterina.

Grandi le novità in mente per il prossimo anno, come ha comunicato il Rettore, che si è complimentato con i giovani atleti, confermando la sua volontà di investire massimamente nello sport in Ateneo, un settore importante per l’aggregazione e la crescita umana degli studenti.

Sono aperte, intanto, le candidature per l’adesione alle due squadre ufficiali della “Mediterranea”. Tutti gli interessati potranno recarsi al PalaCSI, sito a Gallina (Reggio Calabria), mercoledì 12 ottobre (dalle ore 16:30 alle ore 19:00), per un pomeriggio all’insegna dello sport e per discutere dell’eventuale tesseramento nella “Mediterranea Basket” o nella “Mediterranea Volley”.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Alessandro Romeo (Ale.romeo92.ar@gmail.com), referente della squadra di pallavolo, o Francesco Marsala (cescosala@alice.it), per il basket.

La “Mediterranea Volley” è composta da: 1) Giuseppe Minnella (Ingegneria); 2) Tommaso Barreca (Scienze economiche); 3) Riccardo Francesco Sgro (Scienze economiche); 4) Gaetano Lo Presti (Giurisprudenza); 5) Alessandro Romeo (Scienze economiche); 6) Emanuele Fedele (Giurisprudenza); 9) Sarah Spanò (Ingegneria); 10) Domenico Loiacono (Agraria); 11) Emanuela Bilotta (Scienze economiche); 12) Tina Boccuti (Giurisprudenza); 13) Federica Ranieri (Giurisprudenza); 14) Roberta Pellegrino (Giurisprudenza); 15) Luisa Bonanno (Economia); 16) Angelo Viglianisi Ferraro (Giurisprudenza). Preparatori atletici: Pietro Alessandro Fulco (Giurisprudenza) e Giovanni Giordano (Economia).

I tesserati della “Mediterranea Basket” per il vecchio anno accademico sono, invece: 1) Giuseppe Lo Presti (Giurisprudenza); 2) Antonio Tripodi (Giurisprudenza); 3) Francesco Marsala (Giurisprudenza); 4) Francesco Calcagno (Ingegneria); 5) Francesco Maria Ventura (Giurisprudenza); 6) Enrico Maria Surace (Giurisprudenza); 7) Francesca Quattrone (Giurisprudenza); Santo Luvarà (Ingegneria); 9) Carmelo Maria Musarella (Agraria); 10) Martina Sergi (Liceo scientifico L. da Vinci); 11) Mariasofia Guerrera (Giurisprudenza); 12) Marco Parisi (Giurisprudenza); 13) Alberto De Capua (Architettura).