27 luglio Giornata di studio italo-argentina sui diritti umani

Ore 18, Aula D4 del DiGiEc

Le cattedre di Diritto privato europeo e Diritto privato comparato (corso di laurea in Giurisprudenza) e di istituzioni di diritto privato (corso di laurea in Scienze economiche) del Dipartimento DiGiec, sotto la direzione scientifica dei proff. Giovanni D'Amico e Francesco Manganaro, organizzano una
GIORNATA DI STUDIO ITALO-ARGENTINA SUI DIRITTI UMANI, per mercoledì 27 luglio 2016, ore 18:00, presso l'Aula D4 del DiGiEc.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali delle Autorità accademiche dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria.

Introducono:
- Juan Antonio Travieso, UNESCO Prize for human rights and Director of the Public Law Department (University of Buenos Aires - Argentina)
- Angelo Viglianisi Ferraro, Professor of European Private Law ("Mediterranea" University of Reggio Calabria - Italia)

Relazionano:
- German Campi, Professor of Human Rights and Internacional Law (University of Buenos Aires - Argentina)
The human rights protection system in the argentine Constitution / Il sistema di tutela dei diritti umani nella Costituzione argentina
- Daniel Gonzalez Stier, Professor of Human Rights and International Criminal Law (University of Buenos Aires - Argentina)
Criminal Protection of Human Rights in Argentina / La tutela penale dei diritti umani in Argentina
- Amalia Chiara Di Landro, Professor of Comparative Private Law ("Mediterranea" University of Reggio Calabria - Italia)
The multilivel protection of the persons with disabilities rights / La tutela multilivello dei diritti fondamentali delle persone con disabilità
- Augusto Alejandro Carzoglio, Professor of Human Rights and Internacional Law (University of Buenos Aires - Argentina)
The Interamerican Commission of Human Rights / La Commissione interamericana dei diritti umani
- Felipe Civerra, Professor of Human Rights and Internacional Law (University of Buenos Aires - Argentina)
The Interamerican Court of Human Rights / La Corte interamericana dei diritti umani
- Tiziana Rumi, Professor of Private Law ("Mediterranea" University of Reggio Calabria - Italia)
The right to privacy in the italian and european framework / Il diritto alla riservatezza nel panorama italiano ed europeo

Al termine della Giornata di Studio, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai "Laboratori culturali in Ateneo" (III edizione), ai viaggi-studio (a Zagabria-Maribor, Mainz, Bruxelles-Namur-Ghent, Strasburgo, Cracovia) e alla Summer School on Consumer Protection.