26 maggio Lectio di Juan Fernando Espuelas

Per il ciclo "Abitare il vuoto", la conferenza "En ausencia del angel"

Giovedì 26 maggio 2016, in aula A1, a partire dalle ore 9.30,

JUAN FERNANDO ESPUELAS,
profesor titular de Proyectos Arquitectónicos,
Responsable de Doctorado Escuela de Arquitectura, Ingeniería y Diseño de la Universidad Europea de Madrid,
terrà la conferenza dal titolo
EN AUSENCIA DEL ANGEL

La composizione dello spazio in architettura muove i suoi passi dalla necessità di diradare, fare radure, per la distinzione di una opportuna distanza e dar luogo ad un abitare.
Il parallelismo tra l’infinita sequenza di internità delineata nella complessità de Le Carceri d’invenzione, incise da Giovanni Battista Piranesi a metà del Settecento, e l’illimitata estensione del Monumento Continuo, rappresentata da Superstudio sul finire del Novecento, pone le premesse per una riflessione sulla composizione dello Spazio in Architettura. Entrambe le prefigurazioni, metafora di una necessità votata ad una crescita senza misura, distinguono nella composizione del vuoto, nella pausa, nella interruzione il dato fondante di una poetica centrata sulla transizione tra interno ed esterno come luogo eletto dove si compie la vita dell’individuo.

L’iniziativa rientra nel ciclo di conferenze
ABITARE IL VUOTO
coordinato da Antonello Russo nelle attività del Corso di Composizione Architettonica 1 erogato nei corsi di laurea in Architettura Quinquennale LM4 e Scienze dell’Architettura Triennale L17.
Essa fa parte delle attività culturali del Dottorato di ricerca in Architettura e Territorio del dArte .

Fernando EspuelasFernando Espuelas
Es arquitecto desde 1978.
Se doctoró en 1990 con la tesis El Claro en el Bosque. Reflexiones sobre el Vacío en Arquitectura, dirigida por Juan Navarro Baldeweg, y que fue publicada por la Fundación Caja de Arquitectos.
En la actualidad es profesor titular de Proyectos Arquitectónicos en la Escuela de Arquitectura de la Universidad Europea de Madrid, de la que fue director de 2003 a 2006.
Publica habitualmente en revistas de arquitectura.
Es miembro del grupo Intersección Filosofía-Arquitectura y con este grupo participa actualmente en el proyecto de investigación Espacio y subjetividad financiado por el Plan Nacional de I+D+i.
Es autor de los libros El Claro en el Bosque. Reflexiones sobre el Vacío en Arquitectura (1999) y Madre Materia (2009), en dichas monografías aúna arquitectura, arte y filosofía.
En la actualidad investiga sobre la posibilidad de una hermenéutica de la Arquitectura vinculada al discurso de la intimidad. Es autor, entre otras, de las siguientes obras: Auditorio de Colmenar Viejo, Biblioteca de El Escorial, Biblioteca de Colmenar Viejo y Centro Deportivo-cultural en Moraleja de Enmedio.

(da http://www.interseccion.info/index.php?/quien/fernando-espuelas/)