6 aprile Associazione QVQC: la prof.ssa Moraci nominata vice presidente

Adesione dei dipartimenti DARTE e DICEAM

Il 6 aprile si è riunita l’assemblea dei soggetti aderenti al protocollo “Quali Velocità, Quale Città” QVQC - l’associazione costituita nel 2008 con l’obiettivo di fornire contributi di analisi e studio nella materia delle trasformazioni che interessano sia i singoli nodi che le aree metropolitane del nostro Paese partendo dal territorio attraversato dall’Alta velocità- che ha approvato il Programma predisposto dal Comitato di Indirizzo e Coordinamento e ha provveduto al rinnovo delle cariche.
Il Programma di Attività e di Iniziative per il 2016-2018 ha ad oggetto:
· i Nodi Metropolitani AV/AC nelle Città ed Aree Metropolitane già interconnesse e in quelle non ancora connesse dall’ AV/AC, rispetto ai processi di rigenerazione Metropolitana e Urbana;
· la realizzazione delle linee AC: Napoli-Bari Lecce-Taranto, Palermo-Messina-Catania, Napoli-Reggio Calabria ed i collegamenti con gli aeroporti;
· le prospettive di crescita e di sviluppo del Mezzogiorno d’Italia nei confronti del Sud Europa e del Mediterraneo in relazione allo sviluppo del sistema AV;
· la messa a sistema dei porti e degli aeroporti a servizio delle Città Metropolitane, costituite e da costituirsi in relazione alle connessioni con i corridoi plurimodali TEN-T;
· il ruolo della direttrice trasversale Torino-Milano-Venezia-Verona e la macro-regione del Nord in considerazione degli interventi di completamento dei valichi alpini e il possibile scenario di integrazione con l’Europa Centrale;
· la macro-regione del Nord integrata con l’Europa attraverso i corridoi: Mediterraneo (Lione/Torino) e Scan- med (tunnel del Brennero) appartenenti alle Reti Tras-Europee TEN-T;
· le linee guida per lo sviluppo delle Reti e Corridoi Prioritari AV, connessioni con porti, aeroporti e piattaforme logistiche intermodali del core-network (TNT)- strumenti di finanziamento (Connecting Europe facility CEF) e Programmi Operativi Nazionali (PON).

Erano presenti esponenti delle Istituzioni (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Programmazione), Imprese ed Associazioni di Imprese (FS Italiane, ANAS, ANCE), Associazioni, Enti Territoriali e loro Consorzi (ANCI, ENAC), Istituzioni Universitarie ed Enti di ricerca Universitaria (CERTeT e circa quindici Università), Fondazioni Culturali (Fondazione Morra, Fondazione Ugo La Malfa), Associazioni e Ordini Professionali (CIFI, ANA, CNAPPC).

Nel corso dell’assemblea è stato riconfermato presidente dell’Associazione QVQC l’ing. Carlo De Vito, AD di FS Sistemi urbani, e vice presidente il prof. Coppola; nel contempo sono state nominate vice presidente la prof.ssa Francesca Moraci (consigliere di amministrazione ANAS) e la dott.ssa Margherita Migliaccio (direttore generale per lo Sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)”.

La professoressa Moraci, in accordo con il comitato di indirizzo e coordinamento ha evidenziato la necessità di integrare il programma di lavoro con altri nodi strategici del Paese indicando il ruolo fondamentale dell'Area dello Stretto nel sistema infrastrutturale e urbano.

Al protocollo hanno aderito l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; i Dipartimenti dArTe (prof. Gianfranco Neri) e DICEAM (prof. Nicola Moraci).

L'articolo su