24 novembre Landscape in progress: idee e progetti per la città metropolitana - mostra

LANDSCAPE IN PROGRESS
IDEE E PROGETTI PER LA CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA
Mostra a cura di Ottavio Amaro, Gianfranco Neri, Marina Tornatora

Martedì 24 novembre 2015 alle ore 17.30 nello spazio ex Cerere, lotto D, Università Mediterranea di Reggio Calabria, s’inaugurerà la mostra Landscape in progress: idee e progetti per la città metropolitana di Reggio Calabria.
L’idea di dare vita a una città metropolitana con un atto fondativo di tipo legislativo e amministrativo, così come è stato per la città di Reggio Calabria, ci riporta alla necessità di tornare alla realtà concreta dei territori interessati, ripercorrendoli, attraverso un punto di vista più mobile capace di cogliere ed elencare valori e immagini di una realtà complessa ed eterogenea nelle sue articolazioni territoriali.
La mostra propone una prima di classificazione di ambiti e situazioni paesaggistici efficaci non solo sul piano dell’affermazione della memoria dei luoghi, ma come individuazione della materia concreta su cui operare per un progetto di città metropolitana.
Una seconda è stata l’occasione per individuare nella proposta-­‐progetto di corridoio verde l’elemento fisico morfologico capace di unificare e identificare, in una sorta di archeologia naturale, i territori variegati della città metropolitana.

Tali azioni, approfondite dal gruppo di ricerca attraverso elaborazioni originali, si sono misurate in una logica di interdisciplinarietà e multidisciplinarietà, affermati come punti di osservazione più adeguati per la conoscenza e quindi per il progetto.
Diverse figure -­‐ architetti, paesaggisti, agronomi, fotografi, artisti -­‐ sono state coinvolte in un’azione di scoperta dell’area della provincia di Reggio Calabria, per un racconto unitario che ha come soggetto un’entità che tende a strutturarsi come città, evidentemente nell’accezione più ampia che oggi assume questa definizione, legata sempre di più ad un’idea estensiva, dilatata ed eterogenea.

Un’intera sezione è costituita dalla raccolta dei materiali selezionati tramite una caIl che individua le ricerche e i progetti in atto sulla città metropolitana di Reggio Calabria.
La call ha coinvolto 135 studiosi, professionisti e artisti, selezionati da un comitato scientifico internazionale in due ambiti specifici: un primo – full paper -­‐ raccoglie i materiali che hanno raggiunto una valutazione positiva nei contenuti e nella rappresentazione per essere esposti nella mostra e presentati nel catalogo; un secondo – short paper – raccoglie i materiali selezionati come regesto sintetico di ricerche e progetti.
Essi comprendono ricerche, progetti e prefigurazioni originali sui principali elementi caratterizzanti l’immagine e l’identità dei lunghi. Tesi universitarie, ricerche scientifiche, corsi didattici, concorsi progettuali d’architettura che hanno affrontato sotto diversi punti di vista questi luoghi, rappresentano possibili scenari futuri da riportare alla riflessione di un pensiero collettivo.

Oltre all’esposizione dei pannelli grafici, la mostra, in particolare, è incentrata sulla costruzione di un modello tridimensionale in scala 1:50.000 (dimensioni m 2.80X2.80) del territorio della città metropolitana che, attraverso l’utilizzo di proiezioni digitali, farà da supporto ad una lettura incrociata dei dati e degli elementi caratterizzanti i diversi luoghi e le condizioni territoriali.
Accanto al modello è previsto uno spazio dedicato alla messa in opera del Pavimento digitale
come sperimentazione di una comunicazione multimediale.

La mostra è organizzata dal gruppo di ricerca Landscape in progress – responsabili scientifici Ottavio Amaro e Marina Tornatora, componenti: Beniamino Fabio Arco, Serena Borrello, Maria Rossana Caniglia, Alessandra De Gaetano, Alessandro De Luca, Giovanna Falzone, Domenico Fazzari, Antonio Forgione,Lucia La Giusa, Lucrezia Marino, Francesca Mazzone, Cristiana Penna.