16 ottobre Vinci-Mediterranea: gli "sportelli verticali" per valorizzare gli studenti

Venerdì 16 ottobre alle ore 11.00, nell’Aula magna del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del percorso sperimentale “Sportelli didattici verticali di approfondimento disciplinare e valorizzazione delle eccellenze liceali”, promosso dal Liceo e dall’Università Mediterranea.

Sono previsti gli interventi dei professori:

Nell’ambito dell’incontro è prevista la sottoscrizione di un protocollo tra Liceo ed Università, rappresentati rispettivamente dal dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Princi e dal Magnifico Rettore prof. Pasquale Catanoso.

Oltre i Direttori, i professori e i ricercatori dei Dipartimenti coinvolti, saranno presenti, la dott.ssa Mirella Nappa - dirigente coordinatrice dell’Ambito territoriale provinciale di Reggio Calabria, il dott. Edoardo Lamberti Castronuovo - assessore alla cultura e alla legalità della Provincia, il dott. Pier Francesco Campisi - assessore al lavoro e alla formazione della Provincia.

La sperimentazione si prefigura come progetto pilota nazionale in tema di promozione di un innovativo percorso di continuità verticale tra liceo ed università, che vede coinvolte, per la prima volta, le due Agenzie formative. Saranno realizzati interventi di monitoraggio/miglioramento delle competenze disciplinari degli studenti liceali per contribuire alla loro formazione culturale e alla maturazione personale, sociale e civica. Gli studenti del Liceo con carenze apprenditive in ambito scientifico o che vogliano seguire percorsi di eccellenza in ambito informatico–scientifico potranno fruire dei moduli di eccellenza/approfondimento, tenute da docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, tutor dell’Università Mediterranea.

Tutte le azioni di supporto didattico saranno funzionali al consolidamento e/o all'integrazione di conoscenze e competenze standard richieste agli studenti in uscita dal liceo. Saranno favorite anche occasioni di condivisione di esperienze e di conoscenza tra alunni del Liceo e studenti/laureandi dell’Università Mediterranea, anche attraverso modalità telematiche e strumenti di Social Web. Tutte le azioni di supporto didattico saranno funzionali al consolidamento e/o all'integrazione di conoscenze e competenze standard richieste dai profili.

I percorsi saranno progettati da gruppi di lavoro composti da docenti dell’Università e del Liceo Scientifico. Mediante il monitoraggio degli apprendimenti, saranno individuati gli studenti destinatari degli interventi formativi.

L’organizzazione ed il coordinamento saranno curati dal Comitato Tecnico Scientifico costituito dal Dirigente scolastico, dal Rettore, dai direttori dei dipartimenti interessati e dai referenti scientifici: per la Mediterranea il prof. Massimiliano Ferrara e per il liceo le professoresse coordinatrici del dipartimento di matematica: Angela Arcidiaco e Miriam Calipari.