La Carta dei servizi SARITT-ILO, Area Orientamento e Tutorato di Ateneo

Carta dei servizi

ed Area Orientamento e Tutorato di Ateneo

Nell’ambito della partecipazione dell’Università Mediterranea al Programma FIXO S&U - Azione 3 "Qualificazione del sistema universitario dei servizi di placement e promozione di misure e dispositivi di politica per i laureati/dottori di ricerca", progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro ed attuato da Italia Lavoro S.p.A - tra le diverse azioni realizzate, sono stati sperimentati complessivamente 6 standard di qualità al fine di attivare o di migliorare servizi già esistenti all’interno dell’Ateneo.

A conclusione della sperimentazione, dei 6 standard, ne sono stati applicati 2:

1. programmazione e gestione di relazioni stabili con i centri per l’impiego e le agenzie private del lavoro e altri soggetti esterni, presenti sul territorio.
  2. Carta dei servizi (CdS) del Servizio Autonomo per la Ricerca, l’Innovazione ed Trasferimento Tecnologico (SARITT-ILO) e dell’Area Orientamento e Tutorato di Ateneo (CdS);

Rispetto al primo punto sono stati stipulati numerosi accordi, realizzati partenariati, organizzati eventi e incontri con aziende al fine di costituire una fitta ragnatela di rapporti. Tra i principali accordi sottoscritti si citano, in particolare, quelli stipulati con Confindustria, con la Provincia di Reggio Calabria e con la Camera di Commercio.

A titolo esemplificativo:

Per quanto riguarda il secondo punto il Responsabile Scientifico del progetto, prof. Alberto De Capua ha sottolineato gli eccellenti risultati ottenuti che hanno consentito, tra l’altro, la realizzazione della prima CdS all’interno della Mediterranea. La CdS, realizzata con l’obiettivo di dotare gli utenti di uno strumento snello, il più possibile chiaro, sintetico, descrive le funzioni e le attività degli uffici, sancisce i diritti degli utenti, indica gli strumenti da utilizzare per rilevare il loro grado di soddisfazione e le modalità per la gestione di contestazioni e reclami. Gli utenti a cui si rivolge sono studenti, laureati, dottorandi, dottori, ricercatori, imprese e/o enti.

La CdS, elaborata dallo staff degli uffici coinvolti e adottata dagli organi di Governo di Ateneo, è in vigore dalla data odierna ed è consultabile sul sito di Ateneo alle pagine: