Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Al via gli incontri sui diritti umani di Contaminiamo i Saperi

É partito il 24 marzo scorso nell’Ateneo reggino il ciclo di incontri sui diritti dell’uomo in Europa e nel mondo, organizzato dal Movimento Contaminiamo i Saperi in collaborazione con il Centro Monoriti e la Mediterranea.

Protagonisti dell’iniziativa di formazione, oltre agli studenti e ai componenti del Movimento guidato dal professore Angelo Viglianisi Ferraro, sono state le sezioni di Reggio Calabria della Croce Rossa Italiana e della Lidu (Lega italiana diritti dell’uomo).

All’evento – inserito nei Percorsi di Riflessione Condivisa (incontro mensile con l’esperto, che ha già ospitato Libera, Exodus e Reggio Non Tace) – è intervenuta anche la prof.ssa Stefania Romeo, docente del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, che dopo l'introduzione di Marco Papandrea - il più giovane ed entusista studente del gruppo di Contaminiamo i Saperi- ha preso la parola spiegando quanto i diritti dell’uomo siano già tutelati giuridicamente “sulla carta”, ma quanto nella pratica vi sia ancora molto da fare, per rendere effettive le proclamazioni scritte.

La Lidu è stata rappresentata dalla dott.ssa Maria Antonia Belgio, che ricollegandosi al precedente intervento, ha evidenziato l'opportunità che anche l'Italia adotti una serie di ulteriori azioni a tutela dei diritti dell’uomo. La presidente provinciale Lidu ha dimostrato come ogni giorno la dignità della persona venga calpestata in molti aspetti della vita (dalla libertà di religione alla libertà sessuale), concentrandosi poi soprattutto sulla condizione dei detenuti in Italia (ben illustrata da un toccante cortometraggio).

La dott.ssa La Manna e Antonio Frulio hanno spiegato le origini e la mission della Croce Rossa Italiana, realtà, esistente ormai in oltre 300 Stati del mondo. Hanno poi discusso del diritto internazionale umanitario e di quanto esso sia salvifico nei conflitti fra le nazioni.

L’incontro ha consentito di far emergere la rilevanza della presenza della Croce e della Luna Rossa al termine di un conflitto (a prescindere dalla ragioni che hanno condotto alla guerra). L’operato di tali organizzazioni solidali mira a garantire la salvaguardia della vita e della dignità del ferito, che non viene abbandonato e lasciato morire sul campo di battaglia, ma viene curato (indipendentemente dalla sua nazionalità o dalle sue convinzioni religiose, politiche e personali).

Resoconto a cura del laboratorio di giornalismo e comunicazione del Movimento Contaminiamo i Saperi


Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram