5-21 febbraio Laboratori Metropolitani - Seoul, mostra allo IUAV

MOSTRA
LABORATORI METROPOLITANI - SEOUL Mostra/progetti

Dal 5 al 21 febbraio, presso lo IUAV di Venezia (Cotonificio Veneziano), saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti delle Università IUAV di Venezia, Mediterranea di Reggio Calabria, Corso di Laurea Ingegneria-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche e della Sungkyunkwan University in occasione del Viaggio-Workshop “Laboratori Metropolitani” che si è svolto a Settembre 2013 in Korea del Sud.

Il progetto “Laboratori Metropolitani” è un programma quadriennale, istituito dall’Università IUAV di Venezia e aperto a tutte le facoltà di architettura italiane afferenti al seminario di progettazione itinerante Villard de Honnecourt. Il laboratorio è strutturato attraverso l’istituzione di un workshop-viaggio studio, a cadenza annuale, ed è svolto con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di ricerca su questioni inerenti la progettazione urbana e l’implementazione di modelli di sviluppo sostenibili all’interno di una casistica scelta di metropoli contemporanee in forte espansione.

Le attività del workshop sono state realizzate con il coordinamento scientifico di Aldo Aymonino (IUAV), Kim Do-Nyun (SKKU), Enrico Fontanari (IUAV), Gianluigi Mondaini (UnivPM), Sohn Sae-Hyung (SKKU), Thorsten Schuetze (SKKU), Rita Simone (UniRC), Maria Chiara Tosi (IUAV), Alessandro Villari (UniRC).

La mostra, dal titolo LABORATORI METROPOLITANI - SEOUL Mostra/progetti e coordinata dallo IUAV di Venezia, è a cura di Roberta Bartolone e Giuseppe Caldarola con la collaborazione di Alberto Favaro.

I progetti presentati sono stati realizzati da:
Elena Baradel, Alex Bianchi, Alvise Camuffo, Marco Dal Fabbro, Beatrice Forner, Mariangela Iodice, Alvise Nicolussi Paolaz, Anna Valastro, Mirna Zordan (Iuav); Angelica Commisso, Angela Currò, Francesco De Gaetano, Cristina Fera, Alberto Maria Talarico, Federica Triscari (UniRC); Matteo Carosi, Cristina Gambioli, Stefania Mosconi, Lorenzo Pambianco, Carolina Puppato, Silvia Serrani (UnivPM); Almudena Ballarìn, Elena Cruz Alcami, Andre Domingos, Oh Hansol, Kim Hyunji, Kang Hyunmook, Choi Jong Won, Thomas Mondong, Lee Sang Min, Oh Sungil, Lee Wonsik, Yang Wookyung (SKKU).