Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

30 novembre A Palizzi Superiore "Talkin' about your town"

BORGO DEGLI ARTISTI “TALKIN’ ABOUT YOUR TOWN”
30/11/2013 / h. 9.30-12.30
Palizzi Superiore (Reggio Calabria)

“Borgo degli Artisti” è un progetto sperimentale selezionato dall'ANCI tra gli interventi a favore della creatività giovanile finanziati dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano. Un consorzio di enti locali (tra cui Palizzi e Caltagirone), di istituzioni accademiche, di associazioni coordinato dal Comune di Modica (Ragusa/Sicilia) che ha dato vita ad un “Laboratorio Permanente” dedicato alla ricerca urbana e territoriale e allo sviluppo di forme d’arte innovative, finalizzato alla messa a punto e all’implementazione di strategie per la rigenerazione dei centri storici.

Palizzi, con la precedente amministrazione Autolitano, ha aderito al progetto con la convinzione che il rilancio del territorio passi dall’investimento sul rapporto tra creatività giovanile, cultura e rigenerazione urbana, tra arte contemporanea, innovazione sociale e rivitalizzazione dei centri storici.

BdA per Palizzi, di concerto con il Commissario Straordinario Barillà, ha ideato “Talkin’ About Your Town”, un Laboratorio di idee e creatività concepito in modo tale da stimolare la conoscenza del borgo storico di Palizzi Superiore attraverso attività ludiche e artistiche, sensibilizzare gli abitanti rispetto ai temi legati al decadimento socio - economico, alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e alle potenzialità di recupero del tessuto urbano storico, anche attraverso il progetto di nuovi spazi per nuove attività.

“Talkin’ About Your Town” - organizzato con l’attiva collaborazione dell’Istituto Comprensivo Bova Marina–Condofuri grazie alla volontà del Dirigente Prof. Natoli - è stato concepito con l’obiettivo di diffondere nei ragazzi la passione e l’amore per l’arte, l’ambiente e il territorio in cui vivono e lo stimolo a comportamenti sostenibili per la difesa del patrimonio collettivo. Gli studenti della Scuola Media di Palizzi Marina, con la collaborazione della Prof.ssa Aiello, sono stati i protagonisti di un laboratorio didattico sperimentale focalizzato sul rapporto tra arte e urbanistica, paesaggio e architettura.

Sabato 30 novembre si svolgerà il Seminario finale, presso la sala “Casa di Bacco” di Palizzi Superiore, con la partecipazione del Vice Direttore del Dipartimento PAU, Prof. Suraci, del Commissario Straordinario del Comune di Palizzi, dott. Barillà, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Bova-Condofuri, Prof. Natoli, del Responsabile Scientifico di Borgo degli Artisti, Arch. Cannizzaro. Il Seminario - curato scientificamente dal Gruppo di Ricerca dell’Associazione Internazionale ”Mediterranean Planners” e del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – servirà a restituire, alla comunità di Palizzi e alle famiglie degli studenti coinvolti, il lavoro di fotografia (coordinato da Andrea Scarfò), di scrittura creativa (coordinato da Emanuela Martino), di progettazione urbana (coordinato da Giuseppe Caridi), svolto dagli studenti della Scuola media di Palizzi Marina e dei corsi di laurea in Architettura e Urbanistica. Il dibattito, moderato dal Responsabile Scientifico di BdA Arch. Angelo Cannizzaro, verrà animato da Francesco Bonsinetto, Coordinatore Scientifico di “Talkin’ About Your Town”, da Gianni Brandolino, Associato di Disegno della Mediterranea, Enrico Costa, Ordinario di Urbanistica della Mediterranea, Massimo Merenda, Docente di ingegneria elettronica, Natina Pizzi, Poetessa. Aldo Zucco, Docente di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

BdA – offrendo uno spazio alla produzione ed espressione artistica dei dei giovani – si sta configurando come uno straordinario esempio di sperimentazione di pratiche urbane basate su sinergie innovative tra eccellenze professionali e giovani creativi al servizio di una comunità urbana. Uno dei risultati attesi è di configurarsi come polo di una rete di città creative e di istituzioni culturali che stanno puntando sulla rigenerazione culturale urbana.

Programma e Info su borgodegliartisti.org

Locandina allegata

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697520

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube