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Iscrizioni fino al 29 novembre

È differita al 29 novembre 2013 la scadenza per le delle iscrizioni on-line al primo anno delle lauree magistrali biennali, nonché delle iscrizioni in corso e fuori corso agli anni successivi delle lauree V.O., delle lauree magistrali a ciclo unico, delle lauree triennali, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali biennali con il versamento aggiuntivo della mora pari a € 31,46.

Il termine per la presentazione o la spedizione alle Segreterie Studenti della documentazione cartacea a completamento delle predette operazioni on line slitta al 17 dicembre 2013.

Sono fatte salve le specifiche disposizioni, previste nel Manifesto degli Studi 2013-2014, per l’iscrizione al primo anno delle lauree magistrali degli studenti che conseguano il titolo finale entro la sessione di dicembre 2013.

Eventuali ulteriori motivate istanze di immatricolazione al primo anno delle lauree triennali e al primo anno delle lauree magistrali a ciclo unico saranno sottoposte ad autorizzazione del Magnifico Rettore.



All’indirizzo www.unirc.it/studenti.php è attiva la pagina dedicata agli studenti dove è possibile reperire tutte le informazioni relative al Manifesto annuale degli Studi e alle sezioni dedicate all'Info Point, l'offerta formativa dei corsi di studio attivi presso i Dipartimenti e all'area dedicata alle immatricolazioni online.


IMMATRICOLAZIONE

Per poter utilizzare la procedura telematica per l’immatricolazione, lo studente dovrà:

1. accedere al Portale dei servizi agli studenti

2. inserire i dati anagrafici e le credenziali di autenticazione che saranno validate via mail

3. acquisire presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) la Certificazione ISEE redditi 2012

4. riaccedere al portale e completare i dati richiesti

5. stampare la domanda

6. pagare la tassa di iscrizione online o in banca con la distinta di versamento (INC1)

7. stampare la distinta di pagamento (modulo MAV) per il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio, pari a € 140,00 (più € 1,00 per costo di produzione MAV) dalla pagina di accesso

Per l'accesso occorre inserire le stesse credenziali di autenticazione (username e password) già attivate nella precedente fase di registrazione al portale dei servizi agli studenti.

Dopo aver effettuato il login, utilizzando il modulo di autenticazione, sarà possibile accedere ai servizi web e scaricare il MAV, pagabile presso qualsiasi istituto bancario senza alcuna commissione, dopo aver selezionato la causale: pagamento tassa regionale per il diritto allo studio.


PAGAMENTO I RATA

Lo studente conclude le operazioni ENTRO IL 1 OTTOBRE 2013 e versa la I rata delle tasse di iscrizione nel modo seguente:

1. utilizzando il documento a codice specifico (INC1), stampato dalla procedura online e già completo di tutti gli estremi del pagamento, esclusivamente presso le filiali UniCredit(Agenzie, ATM, Chioschi Multifunzione e servizio Internet Banking di Banca Multicanale), mediante:

  • Genius Card e correntisti UniCredit con accesso al servizio Internet Banking UniCredit (anche c/o chioschi): GRATUITO
  • Genius Card, Carte Bancomat emesse da Banche italiane, c/o ATM e Chioschi UniCredit: GRATUITO
  • Addebito sulla Genius Card o conto corrente UniCredit in Agenzia: con commissione di € 2,00
  • In contanti presso gli sportelli UniCredit: con commissione € 5,00

2. online con carta di credito utilizzando le Carte di credito o carte ricaricabili del circuito CARTASI (VISA/MASTERCARD) con spese di commissione pari all’1,75 % dell’importo della transazione.

NON SONO AMMESSI PAGAMENTI PRESSO ALTRI ISTITUTI DI CREDITO, NÉ CON BONIFICO BANCARIO, NÉ PRESSO GLI UFFICI POSTALI.


STAMPA LIBRETTO UNIVERSITARIO

Dopo un paio di giorni dall’effettuazione dei versamenti dovuti (I rata e tassa regionale), la procedura informatica incamera i relativi dati e assegna la matricola allo studente, visualizzabile nell’area riservata. Da quel momento, è consentita allo studente la stampa di due copie del libretto universitario, accedendo all’apposita voce di menù sotto “dati carriera”. La stampa fronte/retro deve essere (per entrambe le copie) su carta patinata opaca, di colore bianco, grammatura 200 formato A4 (acquistabile in cartoleria). Successivamente lo studente curerà di applicare la propria foto su ciascuna delle due copie del libretto universitario.

Al momento della presentazione allo sportello della documentazione per la regolarizzazione dell’immatricolazione, la Segreteria Studenti appone contestualmente i timbri necessari e consegna allo studente una copia del libretto universitario, trattenendo l’altra agli Atti del fascicolo personale.

ATTENZIONE - Se i versamenti dovuti saranno effettuati a ridosso del termine di scadenza per la presentazione della documentazione cartacea presso lo sportello della Segreteria Studenti, l’assegnazione della matricola avverrà necessariamente dopo la scadenza. In tale circostanza, lo studente curerà di tornare successivamente presso la Segreteria Studenti per la vidimazione e la consegna del solo libretto universitario.


PROBLEMI? C'È L'HELP DESK e L'INFO POINT

Per eventuali difficoltà inerenti l’utilizzo della procedura online di immatricolazione o le modalità di pagamento delle tasse di iscrizione è possibile chiedere assistenza all’Help desk.

Per garantire un adeguato livello di assistenza è attivo dal I agosto 2013 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 - alle ore 12.30) l'Info Point, attivo presso la Cittadella Universitaria, Salita Melissari, RC.

Dal mese di settembre ci si potrà rivolgere anche all’Area Orientamento e tutorato – Centro UniOrienta – presso la Cittadella Universitaria.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN SEGRETERIA

La procedura di immatricolazione si perfeziona con la consegna della documentazione indicata di seguito ENTRO IL 25 OTTOBRE 2013, PENA IL COLLOCAMENTO IN MASSIMA FASCIA REDDITUALE. Il completamento della immatricolazione è la condizione necessaria per poter sostenere gli esami universitari.

Lo studente dovrà consegnare o spedire alla Segreteria studenti interessata la sottoindicata documentazione cartacea in originale:

  1. domanda di immatricolazione in bollo, stampata dalla procedura telematica e sottoscritta (imposta di bollo pari a € 16,00);
  2. quietanza del pagamento della I rata delle tasse universitarie;
  3. quietanza del pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio;
  4. certificazione isee redditi 2012 con allegata la dichiarazione sostitutiva di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 109;
  5. n. 2 fotografie formato tessera;
  6. due copie del Libretto universitario stampate dalla procedura telematica su cui vanno applicate le fotografie formato tessera;
  7. fotocopia del documento di identità personale;
  8. fotocopia del titolo di studio valido per l’accesso;
  9. fotocopia del codice fiscale;
  10. in caso di richiesta di esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse: DOCUMENTAZIONE secondo quanto previsto ai punti 5.2 e 5.3 del Manifesto degli Studi a.a. 2013-2014.

Lo studente che ha formalizzato l’iscrizione ad un anno di corso universitario NON HA DIRITTO, IN NESSUN CASO, ALLA RESTITUZIONE DELLE TASSE, SOPRATTASSE E CONTRIBUTI PAGATI.

Per le disposizioni regolamentari e le particolari scadenze in relazione ai singoli corsi di studio, si rinvia al Manifesto 2013/2014 - Offerta Didattica - pubblicato nella sezione Studenti all’indirizzo www.unirc.it/studenti.php e ai siti dei Dipartimenti.

Scarica la guida per lo studente nel file allegato

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