30/11-1/12 ViArtis, sulle rotte mediterranee

Venerdì 30 novembre alle ore 16.00 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, alla presenza dell'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, dei rappresentanti degli enti e delle istituzioni partner, e di studenti ed artisti, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Via Artis - Sulle rotte mediterranee”.

L’iniziativa rappresenta la concreta realizzazione di un’idea che nasce dalla fattiva collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Dipartimento di Architettura e Territorio dell'Università Mediterranea, Conservatorio di Musica “F. Cilea” e Associazione Pro-Pentedattilo onlus, con lo scopo di realizzare un programma di eventi di arte contemporanea strettamente connessi al territorio calabrese, per innescare processi di partecipazione e trasformazione sociale.

Il programma prevede l’attivazione di 7 cantieri creativi in altrettante aree localizzate nella provincia di Reggio Calabria, da Scilla a Pentedattilo.

Nei laboratori-cantieri, studenti, docenti ed artisti, in collaborazione con gli abitanti del luogo, creeranno opere, iniziative ed eventi finalizzati a far dialogare le nuove espressioni d’arte con quelle appartenenti alle tradizioni culturali del territorio.

Il progetto costituisce una straordinaria opportunità per la Calabria in tutte le sue componenti (gente, istituzioni, territorio) anche per l’ambizioso obiettivo di voler creare un nuovo patrimonio artistico fatto di percorsi d’arte legati alle peculiarità dei luoghi.

Dopo la Conferenza stampa, gli addetti ai lavori si trasferiranno a Villa Placanica, bene confiscato alla mafia in agro di Annà nel Comune di Melito Porto Salvo, ai piedi dell’iconica rupe di Pentedattilo, dove si darà il via ai lavori del Seminario residenziale che si protrarranno per due giorni: il nucleo di progetto guiderà l’incontro seminariale, in cui artisti, architetti, musicisti, cittadini, rappresentanti di enti e associazioni delle comunità locali si confronteranno sui temi dell’arte contemporanea, connesse ai problemi e alle peculiarità del territorio, tanto problematico quanto ricco di un patrimonio storico-paesaggistico-culturale straordinario.

Il progetto “Via Artis - Sulle rotte mediterranee” si sviluppa nell’ambito del “Progetto integrato di sviluppo regionale ARTE CONTEMPORANEA IN CALABRIA, POR Calabria FESR 2007/2013, Asse V-Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile”.