II° Laboratorio metropolitano - Viaggio/Workshop internazionale Dar Es Salama Tanzania 28 settembre-10 ottobre 2012

Promosso da:

Università IUAV, Venezia con Ardhi University, DarEsSalaam, Uni. Chieti, Uni. Mediterranea R. C., Uni. Politecnica Marche

Responsabili scientifici:

Aldo Aymonino (IUAV), Federico Bilò (UniChieti), Fernanda De Maio (IUAV), Enrico Fontanari (IUAV), Camilus Lekule (Ardhi Univ.) , Gianluigi Mondaini (UnivPM), Domenico Potenza (UniChieti), Rita Simone (UniRC)

“Laboratori Metropolitani”

è un programma quadriennale, istituito dall’Università IUAV di Venezia con la partecipazione delle Facoltà di Architettura italiane afferenti al Seminario di Progettazione itinerante Villard de Honnecourt.

Il laboratorio è strutturato attraverso l’istituzione di un workshop-viaggio studio svolto con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di ricerca su questioni inerenti la progettazione urbana e l’implementazione di modelli di sviluppo sostenibili all’interno di una casistica scelta di metropoli contemporanee in forte espansione.

L’esperienza a Dar Es Salaam, Tanzania, rappresenta la seconda tappa del programma dei “Laboratori Metropolitani”. La prima, ha avuto luogo nella città di San Paolo, in Brasile, in collaborazione con l’Università FAUUSP.

Il workshop-viaggio studio a Dar Es Salaam è proposto come opportunità per gli studenti di analizzare una realtà urbana attualmente interessata da un forte processo di crescita.

A chi è rivolto

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti della Mediterranea regolarmente iscritti all’a.a. 2011-2012 e a partire dal III° anno di corso. E’ previsto il riconoscimento di un totale di 7 crediti in voce “F” ( workshop: 4 cfu + viaggio studio: 3 cfu)

Come si partecipa

La partecipazione avviene attraverso una procedura selettiva il cui bando è disponibile sul sito web dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (www.unirc.it). Il bando è aperto ad un massimo di 20 studenti delle facoltà di architettura italiane afferenti al Seminario itinerante Villard. Gli studenti della Mediterranea ammessi saranno 5. I selezionati potranno usufruire di un contributo (rimborso spese sostenute) legato al Programma di Internazionalizzazione dell’Ateneo.