Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

23 marzo Giornata di studio "Il progetto esecutivo e il progetto costruttivo delle Opere Pubbliche", Crotone

Venerdì 23 marzo 2012, nella Sala “Paolo Borsellino” Palazzo della Provincia di Crotone, alle ore 15:00 si svolge la giornata di Studio a Crotone:

Il progetto esecutivo e il progetto costruttivo delle Opere Pubbliche:

Reingegnerizzazione dei processi e impiego delle tecnologie

organizzata da:

LabProjectTecnologia

Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) - UNIRC

Ordine degli Architetti P., P. e Conservatori della Provincia di Crotone

con il patrocinio:

Regione Calabria, Provincia di Crotone, Comune di Crotone, Parco Scientifico Tecnologico Multisettoriale della provincia di Crotone, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone, Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Crotone, CONFEDERTECNICA Calabria, CONFAPI Calabria, Legacoop Calabria

Saluti e Interventi:

Arch. Antonio Amodeo ( Presidente Ordine Architetti P., P., e C. Crotone ),

Arch. Antonella Stasi ( V. Presidente Regione Calabria ),

Avv. Stanislao Zurlo ( Presidente della provincia di Crotone ),

Avv. Peppino Vallone ( Sindaco del comune di Crotone ),

Dott.ssa Maria Bruni ( Parco scientifico tecnologico multisettoriale Crotone ),

Ing. Roberto Federico ( Presidente Ordine degli Ingegneri Crotone ),

Geom. Anna Maria Oppido ( Presidente Collegio Geometri e Geometri laureati Crotone ),

Arch. Pino Macri’ ( Presidente Confedertecnica )

Ing. Giuseppe Pellegrini ( Presidente Legacoop Calabria)

Prof. Giuseppe Lonetti ( V. Direttore Dipartimento PAU )

Relaziona:

Prof. Arch. Francesco Suraci

(Coordinatore LabProjectTecnologia - Dipartimento Patrimonio Architettonico Urbanistico PAU - UNIRC )

nell’occasione sarà presentato il Master di Alta Specializzazione Professionale “Governo Sostenibile dei Lavori Pubblici - Cultura del Progetto, Legalità, Qualificazione, Sicurezza, Valore del Prodotto - Formazione e Informazione Avanzata sulle Buone Pratiche”

ed il LabProjectTecnologia ( Dipartimento PAU )

La partecipazione al seminario è gratuita, a fine lavori sarà dall’Ordine degli Architetti P.,P. e C. della provincia di Crotone rilasciato l'attestato di partecipazione.


Seminario SuraciLe Giornate di Studio sui LL.PP. si caratterizzano per un approccio multidisciplinare alla materia volte ad assicurare un’adeguata conoscenza delle molteplici problematiche di ordine tecnico.

Il tutto al fine di ottenere un compiuto equilibrio tra la conoscenza teorica del quadro normativo e le indispensabili indicazioni di carattere tecnico-operativo.

L’obiettivo è quello di fornire un quadro completo della disciplina sia a coloro che abbiano maturato un´esperienza consolidata nel settore sia a coloro per la prima volta affrontano questi argomenti.

Ai primi, le Giornate di Studio garantiranno non solo il necessario aggiornamento sui profili di novità normativa e di gestione operativa della progettazione esecutiva e del cantiere, ma soprattutto un inquadramento sistematico e un approfondimento dei diversi istituti indispensabile per la soluzione dei problemi interpretativi ed applicativi.

Per quanto attiene ai secondi, si propongono di formare risorse con un grado elevato di specializzazione che consenta loro di operare in un settore che offre ampie e differenziate occasioni di inserimento nel mondo del lavoro (stazioni appaltanti, imprese, studi professionali, ecc.).

I Seminari nel loro complesso forniranno competenze specialistiche avanzate nella gestione dei processi delle Opere Pubbliche: “Formazione e Informazione Avanzata sulle Buone Pratiche” con particolare riferimento ai sei livelli del progetto: dalla programmazione alla cantierizzazione dell’opera pubblica, al progetto ex post, alla condotta dei lavori, contabilità di cantiere, stima dei lavori da parte dell’impresa in sede di gara di appalto, processi produttivi e contabilità industriale su commessa con determinazione dei costi per processo.

Argomenti di particolare interesse per i direttori dei lavori e direttori tecnici di cantiere saranno quelli legati: al concetto di incertezza: produzione di cantiere e crescente complessità del prodotto; turbolenza dell’ambiente impresa: scostamenti rispetto alle lavorazioni di routine e vulnerabilità dei processi; controlli sulla progettazione, controlli sulla realizzazione, controlli sui processi; controllo di gestione nelle imprese che operano su grandi commesse o progetti; il cantiere: da project management a project control.

La prima giornata dal tema: “Il progetto esecutivo e il progetto costruttivo delle Opere Pubbliche: Reingegnerizzazione dei processi e impiego delle tecnologie” affronta il rapporto esistente tra progettazione esecutiva, progetto di cantierizzazione e cantiere quale luogo di produzione e realizzazione dell’intervento progettuale programmato caratterizzato da una architettura molto complessa e sofisticata fatta di impianti, attrezzature, aree di servizio, stoccaggio materiali, componenti, ecc. La sua organizzazione-gestione dipende strettamente dal tipo e dall’entità dell’intervento che si va a realizzare, dalle tecniche costruttive e dai materiali impiegati, dall’ubicazione delle aree direttamente ed indirettamente interessate, dalla tipologia e qualita’ delle imprese coinvolte nella realizzazione, dalla tempistica prevista dai capitolati e contratti e dall’economia generale di appalto.


Locandina allegata

Info: Ordine Architetti Crotone, Via A.F. Lucifero,150 - 88900, Crotone Tel. Fax 0962/22644 Fax 0962/22644

E-mail: architetticrotone@awn.it - architettikr@katamail.com

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram