Corso GIS (Geographic Information Systems)

Conclusa la prima lezione del corso Gis promossa dall’associazione studentesca F.A.G. – Forest and Agriculture Group dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Ha avuto inizio sabato 12 Novembre la prima edizione del CorsoGIS per gli studenti afferenti alle Facoltà di Agraria, Ingegneria ed Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione FAG – Forest and Agriculture Group è stata coordinata dal dr. Adriano Ganino per gli aspetti tecnico-organizzativi e dal prof. Giuseppe Modica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali (DISTAFA) della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per la parte didattica e scientifica, ha riscosso notevole successo tra gli studenti confermando l’importante contributo formativo dell’attività promossa dal gruppo studentesco. Il vicepresidente Giuseppe Noto assieme al tesoriere Pasquale Folino si sono detti favorevoli al proseguo del progetto anche nei prossimi anni.

I partecipanti si sono detti soddisfatti per la professionalità dimostrata dai docenti dr.ssa Maria Arcidiaco e dr. Luigi Laudari i quali, con il coordinamento del prof. Modica, svolgeranno un programma intensivo di 40 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni didattiche articolato in dieci giornate. Il Corso è stato progettato per consentire l’apprendimento dei principi, dei metodi e deglistrumenti GIS utili al supporto delle attività dei tecnici del territorio. Si affronteranno argomenti di base quali cenni di geodesia e cartografia fino a giungere a temi che riguarderanno l’utilizzo vero e proprio del software GIS per l’elaborazione dati e rappresentazioni cartografiche, prestando attenzione alle nozioni di base necessarie per il superamento del test finale. Ai partecipanti al corso GIS, al termine del progetto, è offerta la possibilità di sostenere, presso un test center abilitato esterno all’Università, l’esame ECDL GIS - European Computer Driving Licence – Geographic Information Systems – Patente Europea del Computer per i Sistemi Informativi Territoriali, attestato riconosciuto sia livello nazionale sia internazionale. Inoltre verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dall’associazione studentesca FAG.