18 gennaio "Genitori due volte", campagna sociale Adisco Calabria

Il Centro Monoriti, in collaborazione con l’Adisco Calabria (Associazione donatrici sangue cordone ombelicale), con la Presidenza della Facoltà di Architettura (Università “Mediterranea”), con il Dipartimento PAU (Università “Mediterranea”), con la cooperativa PolisA.r.t.s. di Reggio Calabria e con alcune associazioni studentesche operanti all’interno dell’Ateneo di Reggio Calabria, presenta GENITORI DUE VOLTE campagna sociale e raccolta fondi pro Adisco Calabria. Il progetto verrà illustrato dettagliatamente martedì 18 gennaio alle ore 11:30 presso l’Auletta Tesi (accanto all’Aula Magna di Facoltà) di Architettura (Università “Mediterranea”). Interverranno: Prof. Enzo Bentivoglio, Presidente del Corso di Laurea S.C.B.A.A.; Prof.ssa Francesca Fatta, Preside della Facoltà di Architettura; Dott. ssa Franca Arena Tuccio, Presidente di Adisco Calabria; Dott. Angelo Viglianisi Ferraro, Direttore del Centro Monoriti. L’iniziativa, finalizzata soprattutto alla sensibilizzazione della collettività rispetto ad un tema particolarmente importante e scarsamente conosciuto (quale è quello della donazione del sangue del cordone ombelicale), si chiuderà giovedì 20 gennaio 2011, con una cena di beneficenza presso la pizzeria “La Madonnina” di Gallico (patatine, pizza, bibita e karaoke a soli 15 euro a partecipante: 7 per la pizzeria e 8 per sostenere l'Adisco Calabria). Il sangue del cordone ombelicale è ricco di cellule staminali del tutto simili a quelle contenute nel midollo osseo e in quanto tali capaci di rigenerare un midollo malato, come quello di pazienti affetti da gravi malattie oncoematologiche (es. leucemie, linfomi, mielomi e gravi forme di anemia). Tutti i genitori, che in occasione della nascita del loro figlio, decidono di donare il sangue del cordone ombelicale compiono un duplice atto d'amore offrendo a tante persone ammalate una possibilità di guarire e tornare alla vita. Se si considera che in molti casi i pazienti in attesa del trapianto di midollo osseo non riescono a trovare all'interno del Registro Mondiale dei Donatori Volontari un donatore a loro compatibile, si comprende l'importanza rivestita dalla donazione del cordone ombelicale (la quale può concretamente rappresentare una speranza di guarigione). Per questo motivo in tutto il mondo sono sorte Banca per la conservazione di queste cellule staminali e tali banche sono unite in un Network Mondiale che consente di mettere a disposizioni di tutti i centri trapianto del Mondo queste preziose cellule, incrementando esponenzialmente le possibilità di trovare un donatore compatibile con la persona ammalata. Maggiori info su www.adisco.it. Per ulteriori dettagli relativamente all’iniziativa del Centro Monoriti (www.monoriti.it; gruppo facebook “Amici del Centro Monoriti”), e per aderire alla cena di beneficenza, è possibile contattare uno dei responsabili del progetto: Angelo Viglianisi Ferraro (ferrangelo@hotmail.it) e Francesca Pirrotta (francypirrotta@hotmail.it), Centro Monoriti; Grazia Pellicanò (pellicano.grazia@tiscalinet.it), Cooperativa PolisA.r.t.s.; Elisa Spiniello (elisa_spiniello@hotmail.it), Adisco Calabria.