Corso di formazione a distanza "Elementi di Edilizia – FEED”

E’ stato istituito presso la Facoltà di Architettura il corso di formazione a distanza "Elementi di Edilizia – FEED”. Il corso è attivato dalla Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, presso la propria sede in modalità a distanza, in collaborazione con Omniacom Onlus. Il corso prevede l’utilizzo di metodologie a distanza tramite l’impiego di un “Virtual Campus” realizzato con un ambiente di LMS (Learning Management System), materiali didattici multimediali e il supporto di tutor metodologici e di contenuto. Sono previste verifiche formative intermedie da svolgersi on-line, mentre la prova finale di profitto è in presenza. Non sono previsti tirocini e/o stage. Il Corso di formazione in Elementi di Edilizia - FEED vuole offrire un contributo per il perfezionamento e/o l’aggiornamento professionale dei diplomati, rivolgendosi in particolare a geometri e tecnici che intendono acquisire una specializzazione da poter spendere nella propria attività, ed eventualmente, da poter utilizzare per il proseguimento della corrispondente laurea triennale. Infatti il conseguimento del titolo consente, in caso di prosecuzione degli studi universitari presso i corsi di studio della Facoltà di Architettura della Università Mediterranea, l'equipollente riconoscimento di crediti formativi universitari, fino ad un massimo di 60 CFU, in particolare per il corso di laurea in Edilizia (Corso di Laurea di Primo Livello, sede Reggio Calabria, Classe L23: Classe delle lauree in “Scienze e tecniche dell’edilizia”). Il Corso permette di acquisire competenze spendibili presso enti, aziende pubbliche e private, società d’ingegneria, industrie di settore e imprese di costruzione. Le attività didattiche sono articolate per Moduli da 12 CFU ciascuno sui seguenti temi: Disegno e rappresentazione, Project Management, Materiali per l’Architettura, Sostenibilità edilizia e certificazione energetica, Organizzazione e Sicurezza Cantieri. E’ prevista l’iscrizione anche a singoli moduli. L’inizio delle attività didattiche è previsto per dicembre 2009 e la conclusione per settembre 2010. L’iscrizione è aperta a coloro i quali sono in possesso di diploma di scuola media superiore. Il bando di ammissione sarà pubblicato sul sito web di Facoltà.