7 marzo Convegno "Il lido comunale e la Torre Nervi. Quali prospettive per il futuro?"

(Strill.it) Si terrà sabato 7 marzo 2009 prossimo, con inizio alle ore 9, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, il convegno sul tema “Il Lido comunale e la Torre Nervi. Quali prospettive per il futuro?”. Promossa dall’associazione “Amici del Lido e della Torre Nervi” l’iniziativa gode del patrocinio del’amministrazione comunale. Sarà infatti, il sindaco Giuseppe Scopelliti a chiudere i lavori che saranno articolati in due sessioni, una delle quali di carattere scientifico, affidata alla relazione del professor Giuseppe Arcidiacono, docente della facoltà di architettura dell’Università Mediterranea che si soffermerà sul tema ” Pier Luigi Nervi e il progetto come strumento di conoscenza” allo scopo di offrire le più opportune e valide motivazioni “per un riuso e restauro della Torre Nervi”. La seconda relazione sulle “opere inedite di Pier Luigi Nervi nel Meridione. Dalla conoscenza al restauro”, sarà tenuta dal professore Cesare Ayroldi, dell’Università di Palermo. Inaugura il convegno il presidente dell’associazione “Amici del Lido e della Torre Nervi”, Vittorio Marcianò, cui seguiranno i saluti dell’assessore al turismo e spettacolo del Comune di Reggio, Enzo Sidari, della preside della facoltà di architettura Francesca Fatta, del direttore del DASTEC -- Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del costruire - professore Attilio Nesi. La prima sessione dei lavori vedrà invece, gli interventi del dottor Domenico Coppola sulla “Balneazione nella Rada Giunchi di Reggio, dal 1800 al 1962”; dell’ingegnere Giuseppe La Face che si soffermerà sugli aspetti progettuali ed esecutivi della struttura ideata da Pier Luigi Nervi uno dei più grandi architetti del ‘900, autore tra l’altro, dei progetti dello stadio calcistico di Firenze, dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma, del Palazzo Pirelli di Milano, e dell’aula delle adunanze pontificie “Paolo VI” a Roma. Quindi, il vicepresidente dell’associazione Antonio Foti illustrerà le “considerazioni degli Amici del Lido e della Torre Nervi” sulle ipotesi di ristrutturazione dell’opera e di rilancio della intera struttura che comprende oltre alle 700 cabine per la balneazione, anche un significativo centro commerciale e aree di ristorazione e aggregazione sociale. Il convegno di sabato 7 marzo, segue la conferenza tenuta il 20 settembre 2008 sul tema “Pier Luigi Nervi e l’Architettura del ‘900”, servita ad inquadrare la edificazione della Torre e dei due bracci di cabine nell’ambito di un progetto più ampio studiato dal celebre architetto negli anni ’60 per conto dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria, ma realizzato in parte per le limitate disponibilità finanziarie all’epoca esistenti. Anche quell’evento è stato organizzato dall’associazione culturale reggina “Amici del Lido e della Torre Nervi” per promuovere il recupero ed il rilancio della struttura in una prospettiva di sviluppo economico e sociale della città.