Nasce il primo distretto italiano sull'accessibilità universale (AbbruzzoReport.com)

Nasce a Pescara il primo Distretto sull’Accessibilita' universale, unico in Italia.'A seguito del progetto sperimentale realizzato dalla Provincia di Pescara con l’Universita' di Siena sta per diventare realta' il costituirsi della prima Fondazione-Distretto sull’accessibilità universale, un’istituzione attraverso la quale sperimentare modelli, servizi, modalita' di comunicazione e sistemi di accessibilita' pensati per tutti. Punto di riferimento per questa stretta collaborazione tra Siena e Pescara sara' il Laboratorio sull’Accessibilita' Universale che l’Universita' di Siena aprira' al pubblico sabato 6 settembre 2008 a Buonconvento, un piccolo borgo caratteristico della provincia senese. A partecipare all’incontro oltre alle autorita' cittadine locali e alle maggiori personalita' del mondo politico, culturale e scientifico nell’ambito dell’Accessibilita' universale, in rappresentanza della nostra Regione saranno presenti: il presidente della Provincia Giuseppe De Dominicis, l’assessore alle politiche sociali e culturali della Provincia di Pescara Mauro Di Zio, l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Chieti Maria Rosaria Sisto, l’architetto e docente della facolta' di architettura di Pescara Elisabetta Schiavone, la direttrice della nascente Fondazione, Virginia Pietranico ed il titolare dell’azienda agrituristica “Fattorie Riccitelli” di Vicoli (Pe) Enzo Riccitelli. L’ambizioso progetto, realizzato grazie al patrocinio della Crui, del Ministero della Solidarieta' Sociale e del Formez (Centro di Formazione Studi), una volta sperimentato sul territorio abruzzese, verrà recepito dallo stesso Ministero quale strumento di carattere nazionale diventando successivamente oggetto di apposita normativa. Il Laboratorio ovvero la prima Casa senza Barriere sara' un luogo di progettazione partecipata capace di coinvolgere tutti i soggetti economici e sociali del territorio italiano nella creazione di un modello di sviluppo innovativo per la qualità della vita, il comfort ambientale e di benessere di tutte le cittadine ed i cittadini. Si presentera', inoltre, come uno spazio in cui progettare e costruire soluzioni accessibili universali e soprattutto incrementare la formazione, la ricerca, la didattica e l’innovazione. Tra gli obiettivi c'e' anche quello di offrire a tutti la possibilita' di affrontare la vita di tutti i giorni senza tabu' e inibizioni creando momenti di svago e nuove opportunita' culturali attraverso la realizzazione di mostre originali come e' stata l’esperienza 'Vietato non toccare', primo percorso museale tattile olfattivo, allestito dal 5 al 31 maggio nei locali dell'ex Aurum e promosso dall'assessorato alla Tutela sociale del cittadino, guidato da Mauro Di Zio, in collaborazione con l'Universita' di Siena e il Comune di Pescara. Emanuela Grassi (AbbruzzoReport.com)