28 marzo Facoltà di Urbanistica: Scopelliti ne parla con il professor Costa

(Strill.it) Anche il Comune apre le braccia all’idea della quinta facoltà, quella di Urbanistica, alla Mediterranea. Dopo gli incontri tra il Rettore dell’ateneo reggino, Massimo Giovannini e il primo cittadino Giuseppe Scopelliti, finalizzati alla progettazione di iniziative comuni, non ultima l’ambiziosa Biennale dell’Architettura e delle Arti del Mediterraneo a battesimo in riva allo Stretto nell’estate del 2009, e alla concretizzazione di incentivi a sostegno della vita universitaria, il sindaco, ieri a Palazzo San Giorgio ha ricevuto il professore Enrico Costa, ordinario di Urbanistica e da molti anni docente a Reggio Calabria. L’occasione è stata propizia per il professore Costa per esplicitare, dopo lo scambio di vedute con il Presidente della Provincia Giuseppe Morabito, anche a Scopelliti la possibilità di trasformare l’attuale corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (Ptua) in vera e propria facoltà. All’incontro era presente anche l’assessore al ramo Demetrio Porcino, insieme al quale, si è discusso dell’innovazione in urbanistica necessaria nella nostra città per la quale gli oltre trent’anni di attività del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale hanno dato un contributo rilevante. Sul tema sono state anche valutate le ricadute positive sul territorio e sulla città, del resto “l’amministrazione Scopelliti – è stato detto - è da tempo impegnata nella riprogettazione e nell’adeguamento di una città unica per storia, cultura e configurazione paesistica”. Da qui il gancio per riflettere su un’eventuale prossima trasformazione in Facoltà di “Pianificazione del Territorio” del corso di laurea che all’inizio degli anni ’70 fu fondato a Reggio Calabria ed a Venezia come Corso di Laurea in “Urbanistica”. Constatato che da quasi un decennio a Venezia è stata istituita la Facoltà di “Pianificazione del Territorio” dando piena autonomia ad un Corso di Laurea come quello in “PTU&A” già configurato come “una facoltà nella facoltà” (di Architettura), con il risultato di un consolidamento disciplinare, con l’aumento degli iscritti e con un miglioramento dell’immagine tanto dell’Università che della Città, e considerato che sono già presenti ed operanti le risorse umane perché a Reggio si apra una quinta facoltà, il Sindaco ha dichiarato la propria disponibilità ad accompagnare e a sostenere concretamente un processo in atto sul quale si stanno constatando notevoli aperture e consensi. Il Sindaco ha anche auspicato l’apertura di un tavolo al quale siano presenti Università e Comune, nonché tutti quei soggetti istituzionali che potranno essere individuati di comune accordo. Il sostegno all’apertura di una nuova facoltà si inserirebbe in quell’intenso e positivo rapporto città/Università che sta rappresentando il dato politico più rilevante in un rapporto che negli anni non è sempre stato facile tra i due enti. L’idea maturata a Palazzo San Giorgio è quella “di un processo sinergico che potrebbe mettersi in moto assicurando al nostro territorio, con la quinta facoltà, lo sviluppo di quello che è già uno dei poli di eccellenza dell’Università “Mediterranea” e la ulteriore formazione di figure professionali sempre più adeguate sia alla complessità di tematiche e problematiche cruciali come l’ambiente, il paesaggio ed il territorio, sia alla qualità della vita dei cittadini”.