Provincia: Morabito incontra docenti urbanistica

(Strill.it) Il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, ha incontrato il prof. Enrico Costa, decano degli Urbanisti dell'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria e il presidente del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale prof. Domenico Passarelli. Nel corso dell'incotro si e' discusso dell'istituzione della facolta' di Pianificazione del Territorio. ''I due professori di urbanistica - e' scritto in una nota - hanno illustrato le finalita', legate allo sviluppo del territorio il cui buon governo necessita di figure professionali sempre piu' adeguate, di un progetto di nuova Facolta', la quinta dell'Ateneo. Il progetto si fonda sull'esperienza piu' che trentennale di un corso di laurea che verrebbe promosso a facolta' autonoma, cosi' come e' stato fatto a Venezia quasi dieci anni fa. Il Presidente Morabito ha iniziato la discussione osservando che le universita' devono dotarsi degli strumenti necessari per assolvere ai propri compiti, nei quali spicca la missione piu' importante in una moderna democrazia e cioe' quella di formare cittadini pensanti, che saranno attori principali nello sviluppo della propria comunita'. Tenendo presente come obiettivo strategico la ricerca scientifica, la didattica di qualita', i servizi agli studenti ed il sostegno alle istituzioni universitarie, nonche' le aperture in tal senso mostrate dal Magnifico Rettore in sede di inaugurazione dell'anno accademico, il presidente Morabito si e' detto disponibile ad aprire ufficialmente un tavolo tecnico con il prof. Massimo Giovannini, con la delegazione degli urbanisti e con ogni altro soggetto individuato dagli Organi di governo dell'Universita' Mediterranea''. ''La Provincia, quindi, per il presidente Morabito, offre - conclude - la completa collaborazione per trovare insieme misure e strumenti per la nascita di nuove realta' universitarie. Il Presidente ha inoltre ricordato come l'Amministrazione provinciale stia attuando piu' iniziative in questo strategico settore. Si vuole, infatti, sostenere l'offerta formativa universitaria che riesca a rispondere alle reali esigenze del territorio, delle popolazioni e crei occasione per una formazione di eccellenza per aprire ai giovani nuove prospettive di lavoro e per dare al territorio un'ulteriore forza di sviluppo''. (Strill.it)