14/15 e 28/29 marzo Il Labirinto e il Filo di Arianna. Il caso Guardavalle - Convegno nazionale

Il confronto con il territorio… Il Labirinto e il Filo di Arianna Il Caso Guardavalle: quali azioni per contrastare il declino. Esperti a confronto Programma: 14/15 marzo 2008: Laboratorio urbano, Guardavalle - Museo Pietrarotta 28/29 marzo 2008: Convegno Nazionale, Guardavalle - Palazzo Sant'Agazio Comitato scientifico: Prof. Arch. Francesco Suraci, Arch. Marisa Gigliotti, Ing. Olga Saraco I TEMI DEL CONVEGNO: Il Ruolo della Pubblica Amministrazione, la Programmazione Triennale, gli Studi di Fattibilità e i Documenti Preliminari; La Partnership Pubblico/Privato: il ruolo degli Operatori Economici; I Percorsi Procedurali, le Norme e le Risorse; Le Azioni di Sviluppo e le Metodologie Operative; Il Recupero dei Palazzi Nobiliari, del Tessuto Urbano e del Paesaggio; I Materiali Storici e le Antiche Tecniche Costruttive; Le Strategie e i Protocolli per il Recupero Tecnologico; Il Cantiere di Restauro, la Produzione e le Imprese; La Pianificazione Urbanistica e il Quadro Esigenziale. Partecipano: Universita', Esperti, Ricercatori, Amministratori, Soprintendenza, Ordini Professionali, Economisti, Sociologi, Urbanisti, Artisti, Filosofi, Mondo della Comunicazione, Ance, Italia Nostra, Associazioni, G.A.L. Serre Calabresi, UMAR. (Unione degli Architetti Mediterranei) La partecipazione alle attività del Laboratorio Urbano e' riservata agli studenti del Corso di Gestione Opere Pubbliche e Cantiere - Prof. F. Suraci, (n.° 20 studenti - i piu' meritevoli-) fruiranno di una borsa di studio consistente nella partecipazione gratuita all'esperienza, compreso tutte le spese di soggiorno nella valle del parco fluviale di Guardavalle per la tutta la durata del laboratorio e del convegno. Gli studenti inoltre avranno la possibilità di assistere a tutti gli eventi culturali organizzati in parallelo: mostre, artigianato, spettacoli musicali e folcloristici, effettuare escursioni naturalistiche guidate, visitare il museo della civiltà contadina di Pietrarotta e partecipare ad incontri, seminari e dibattiti con il mondo della comunicazione. Il corso di Gestione Opere Pubbliche e Cantiere (Docente: Prof. Francesco Suraci) con la collaborazione del comune di Guardavalle (CZ) e dell'assessorato all'urbanistica e all'ambiente dello stesso comune ha avviato una sperimentazione didattica innovativa coinvolgendo attraverso l'attivazione di un "Laboratorio Urbano" gli Enti presenti sul territorio allo scopo di rapportare la didattica e la ricerca su temi concreti attraverso l'"ascolto" delle esigenze delle amministrazioni. L'opportunità offerta dall'amministrazione comunale di Guardavalle nelle persone del sindaco Dr. Antonio Tedesco e dell'assessore all'urbanistica e all'ambiente ing. Olga Saraco hanno reso possibile programmare una esperienza importante sotto il profilo della reciproca collaborazione e scambio di vedute tra la "scuola" e l'"istituzione". Il 14 e 15 marzo si effettuera' la prima sperimentazione sui luoghi con la lettura della struttura urbana e delle tipologie edilizie del centro storico di Guardavalle al fine di costruire un primo quadro delle esigenze strutturali dell'insediamento per poi confrontarsi il 28 e 29 marzo attraverso un convegno nazionale di ampio respiro con cittadini, amministratori, esperti, mondo della comunicazione, imprese, ordini professionali, associazioni, ecc.. (Il laboratorio sara' coordinato dal prof. Francesco Suraci, dall'arch. Marisa Gigliotti e dal geom. Giuseppe Chirico).