Attrazione di Cervelli - Competitività territoriale e di sistema

La Camera di Commercio di Reggio Calabria, insieme alle Camere di Napoli e Genova, si è fatta promotrice di un progetto di formazione e ricerca per giovani provenienti da paesi esteri dal titolo “ “Attrazione di Cervelli - Competitività territoriale e di sistema”. Nel corso del progetto, due giovani ricercatori junior, Albert Nsesih, originario del Camerun, e Nadezda Negevelova, originaria della Russia, stanno sviluppando uno studio inerente alla “Caratterizzazione dei territori di riferimento dal punto di vista della domanda di trasporto e logistica delle PMI produttive e identificazione di soluzioni che possano configurarsi capaci di valorizzare il territorio”. In particolare, la ricerca è finalizzata a valutare l’integrazione logistica tra i porti di Gioia Tauro, Napoli e Genova con i rispettivi retroporti e reti di trasporto, cercando di suggerire un possibile ruolo delle Autorità Portuali per lo sviluppo dell’intermodalità. Al fine di studiare le peculiarità del porto di Gioia Tauro, il progetto prevede per i due giovani un periodo di stage della durata di una settimana da svolgersi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il porto di Gioia Tauro. L’esperienza di stage dei giovani ospiti, cui si è unito un ingegnere junior, Salvatore Napoli, laureato presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria, ha preso avvio questa mattina con i saluti di benvenuto del prof. Gattuso dell’Università Mediterranea e del dott. Dattola, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria. L’esperienza in atto si colloca nell’ambito di molteplici altre iniziative di internazionalizzazione perseguite dall’Università e dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria. Rappresenta inoltre un ulteriore tassello nel mosaico di attività che il Gruppo Trasporti dell’Università Mediterranea sta costruendo da diversi anni nel comparto del trasporto merci e della logistica. I giovani ricercatori si troveranno a lavorare gomito a gomito con gli ingegneri ricercatori e i collaboratori di ricerca locali, presso i laboratori LAST (Laboratorio Analisi Sistemi di Trasporto) e LOGICA (Laboratorio Logistica Calabria), nonché presso il CISuT (Consorzioi Istituto Superiore Trasporti).