21 marzo | Inaugurazione Mostra “Il ponte e il suo intorno”

Giovedi 21 marzo ore 15_ Biblioteca di Architettura

Un ponte di Progetti

Sebbene sia impossibile riassumere in poche “strisce” l’esito di un lungo cammino che ha visto i migliori progettisti del mondo cimentarsi negli elaborati per l’opera più complessa e ardita quale è il Ponte sullo Stretto di Messina, e tenuto conto che tale riassunto presuppone una corposa documentazione - che tra l’altro chi scrive ha proposto nel recente volume, che oggi si presenta, “Il Ponte Incontinente” per Mediano editore - lo scopo che la mostra si propone è quello di documentare, per sintesi, il travaglio, le aspettative, le fascinazioni tematiche, gli slanci progettuali, le proposte, a volte fantasmagoriche o fuori scala altre più misurate e contenute, gli approcci differenziati, che hanno caratterizzato nel corso dei secoli le spinte propositive circa le possibili soluzioni del “Cavalcamare”.

La mostra sfrutta l’aula circolare di ingresso alla biblioteca della Mediterranea che la ospita, come una cornice accogliente, grazie ad Angela Quattrocchi, responsabile scientifica di BAA. Su di essa, in alto, si stende un lungo telo dove, come in un vecchio panorama o meglio un “ciclorama”, si propongono lacerti di progetti, figurazioni, render preposti e accattivanti, e una sequela di soluzioni inedite quanto selezionate, tutte atte a configurare, più che una storia progettuale del ponte, scavalcando temporalità o ordini cronologici, uno scenario immaginativo, dove i tentativi valgono quanto le opere costruite, dove la volontà lungimirante si scontra spesso con l’incapacità di un mondo che, ancora, stenta a riconoscere nel Ponte un’opera di progresso civile.

Una linea rossa attraversa il lungo telo, anch’essa come un ponte che sorvola le acque dello Stretto di Messina, su cui si affacciano, come i nodi di un rosario, i corollari delle proposte.

Una linea rossa che, sviluppandosi a partire dalla costa sicula, termina la sua corsa su quella calabra, regge i nomi, come tutti i nomi di Saramago, dei progettisti selezionati senza una pretesa esaustiva che, nel corso dei secoli, hanno reso possibile lo scenario che oggi si presenta come una sequenza filmica, un ponte che congiunge le sponde sorretto dall’infaticabile opera del progetto.

BIBLIOTECA ARCHITETTURA_

Ciclo di Seminari #creditiF

Angela Quattrocchi_ SBAA Bibliteche Architettura

Giovedi 21 marzo ore 15_ Biblioteca di Architettura

Presentazione del Volume

Marcello Sestito - Il ponte incontinente. Nello Stretto di Messina l’avventura di un archetipo il codensarsi di un simbolo.

Mediano Editore 2022

Inaugurazione Mostra

il Ponte e il suo Intorno

A cura di Marcello Sestito e Clara Stella Vicari Aversa

In collaborazione con Alessia G. Quattrore, Francesca Caparello e ICARO

Saluti_

Giuseppe Zimbalatti, Rettore Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Giusy Caminiti Sindaco di Villa S. Giovanni,

F.ederico Basile, Sindaco Messina e Città Metropolitana di Messina.

Introduce_

Angela Quattrocchi_ responsabile scientifica BAA