Progetti di Ricerca 2022 | Ottimo risultato per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Il programma PRIN finanzia progetti biennali che, per complessità e natura, richiedono la collaborazione di più unità di ricerca, una delle quali con ruolo di coordinamento nazionale.

Sono 28 i Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN), presentati da docenti e ricercatori dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che accedono al finanziamento di complessivi 2,4 milioni di euro da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, a seguito della conclusione della procedura PRIN 2022.

Di questi, sette saranno coordinati da Principal Investigator dell'Ateneo reggino, ventuno invece prevedono la presenza di ricercatori della Mediterranea come responsabili di unità locali di ricerca.

Il programma PRIN finanzia infatti progetti biennali che, per complessità e natura, richiedono la collaborazione di più unità di ricerca, una delle quali con ruolo di coordinamento nazionale.

Si tratta di un risultato molto importante per la Mediterranea che certifica e conferma (dopo il successo sui bandi PNRR) la sua capacità di attrarre finanziamenti. Si tratta altresì di un risultato molto prestigioso in quanto il PRIN promuove e sostiene il sistema nazionale della ricerca, rafforza le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorisce la partecipazione italiana alle iniziative nell’ambito del Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

Si tratta peraltro di un successo che riguarda tutte le aree dell’Ateneo.

L'Area Agraria ha avuto sei progetti finanziati, di cui uno con ruolo di coordinamento nazionale.

L’Area Architettura ha avuto cinque progetti finanziati.

L’Area Ingegneria ha avuto 15 progetti finanziati, di cui ben cinque con ruolo di coordinamento nazionale.

L’Area di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane ha avuto due progetti finanziati, di cui uno con ruolo di coordinamento nazionale.

Il Rettore Giuseppe Zimbalatti si è complimentato dell’ottimo lavoro di squadra svolto che, consentendo di ottenere questi risultati, ha confermato, con ruolo autorevole, la crescita del nostro Ateneo fra i principali attori della ricerca a livello nazionale.

Il prof. Massimo Lauria, Prorettore alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico, ha affermato che questo buon risultato si configura come un ottimo viatico per affrontare, con grande fiducia, le prossime sfide relative alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), con l’obiettivo di migliorare le già buone performances della passata edizione.