DIIES: 13 Aprile_seminario sugli aspetti di privacy e sicurezza in ambito IoT

Giovedì 13 Aprile 2023 alle ore 9.00 in Aula Inf-A il DIIES ospiterà la Prof.ssa Anna Maria Mandalari, ex-studentessa del corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni, per un seminario dal titolo “Securing the Consumer Internet of Things: an Overview and Research Perspective”

Il mondo dei prodotti di consumo dell’Internet of Things (IoT), smart speaker, baby monitor, smart TV, smart kettle, ha raggiunto una grande popolarità e una diffusione crescente nelle case di tutto il mondo. Ma gli utenti potrebbero ignorare i rischi associati all’utilizzo di tali dispositivi. Perchè costano così poco e quale è il vero valore che ne deriva? In questo seminario, Anna Maria Mandalari porterà esempi di esposizione delle informazioni da parte di prodotti IoT di consumo e condividerà le sue prospettive di ricerca verso la realizzazione di un ecosistema IoT con l’utente al centro, che garantisca la privacy e sia sicuro, efficiente e affidabile.

Anna Maria Mandalari è Ricercatrice presso l’University College London (UCL), membro del Centro di eccellenza di UCL sulla ricerca per la Cyber Security e ricercatore onorario dell’Istituto per la Scienza e la Tecnologa della Sicurezza presso l’Imperial College di Londra. È stata in visita presso il Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya (CTTC) di Barcellona, nell’ambito del programma Erasmus durante il percorso di laurea magistrale presso il DIIES. Successivamente ha conseguito il titolo di Dottorato presso l’Università Carlos III di Madrid, nell’ambito dell’azione di ricerca di eccellenza promossa dal programma europeo Marie Skłodowska-Curie. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Internet of Things, gli aspetti di privacy, sicurezza e networking e le tecniche di misura del traffico in Internet.

Anna Maria condividerà con gli studenti dell’insegnamento Internet of Things dei corsi di laurea magistrale del DIIES e con i dottorandi in Ingegneria dell’Informazione la sua esperienza di formazione e ricerca e racconterà come le competenze che l’Università Mediterranea e il DIIES le hanno fornito le hanno consentito di affermarsi a livello internazionale.