L’Università Mediterranea partner del progetto Social Hub IT-USA per la promozione dell’imprenditoria giovanile in Italia e negli Usa

È stato lanciato nei giorni scorsi dall’Associazione Sabir, braccio operativo della Caritas Diocesana di Crotone, e dalla Filitalia International, Fondazione americana con sede a Philadelphia, in partenariato con numerose realtà calabresi, il nuovo progetto “Social Hub IT-USA” dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile in Italia e negli Usa.

Il Progetto si articolerà in un programma di formazione online di 120 h complessive, una serie di incontri con esperti e potenziali partner americani e, situazione sanitaria permettendo, un viaggio a Philadelphia nell’autunno 2021.

Il progetto “Social Hub IT-USA” si pone l’obiettivo per la realizzazione di promuovere l’internazionalizzazione delle start up e/o nuove imprese giovanili Italiane e per facilitare l’internazionalizzazione di aziende già avviate, così da renderle attrattive per il mercato americano.

All’iniziativa partecipano diversi partner italiani e americani, sia come enti patrocinatori che come partner tecnici.

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria, attraverso il Contamination Lab, fornirà supporto nelle attività di formazione in particolare nei moduli dedicati alla creazione dei Business Plan delle potenziali startup.

Il programma della formazione sarà il seguente:
1. Formazione in Business English, livello intermedio, per la preparazione di un business plan e per prepararsi agli incontri B2B.
2. Ciclo di incontri sulla creazione d’impresa con esperti di vari settori.
3. Formazione e tutoraggio per la creazione di Business Plan o piani strategici di internazionalizzazione.
4. Ciclo di incontri per comprendere il mercato statunitense, con imprenditori e esperti americani.
5. Accompagnamento nell’avvio delle attività di internazionalizzazione e cooperazione internazionale tramite un team congiunto di esperti italiani e americani.
6. Colloqui individuali con potenziali partner e clienti americani.
7. Partecipazione a un incontro a Philadelphia dove sarà possibile presentare i propri prodotti a un pubblico di potenziali clienti e partner commerciali.

Per poter ricevere maggiori informazioni sul programma si può scrivere a info@associazionesabir.it

Per partecipare sarà necessario inviare curriculum e lettera di motivazione contenente la bozza dell’idea imprenditoriale che si intende internazionalizzare a info@associazionesabir.it con oggetto: “Partecipazione Social Hub IT-USA”, entro e non oltre il 03 Aprile 2021.