La Mediterranea e lo Sviluppo Sostenibile: teoria e buone pratiche

Festival dello Sviluppo Sostenibile

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria, membro della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e con il patrocinio di questa, ha organizzato quattro incontri nazionali ed uno internazionale, in “streaming” aperto, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Con la testimonianza di attori sul campo e l’esposizione di ricerche s’intende diffondere le buone pratiche, sperimentazioni e studi presenti in Calabria e che si confrontano con esperienze significative di livello nazionale e internazionale. Uno dei principali obiettivi è fare o rafforzare reti formali ed informali, creare sinergie. Seguendo un percorso ideale si parte dall’agricoltura, per poi passare all’organizzazione territoriale, all’energia, alle condizioni locali, al rapporto tra memoria, spazio, ed uso intelligente delle tecnologie digitali, quindi al mondo dei diritti. Seguirà un incontro internazionale con testimonianze dal Costa Rica – unica nazione, oltre la Norvegia, ad avere l’autonomia energetica attraverso il ricorso alle fonti rinnovabili – Cina, Africa, Francia. Ultimo, ma certamente non meno importante, è l’incontro con il mondo dell’istruzione e formazione.

Pur se caratterizzato da ciascuna tematica principale in ogni evento non si trascura l’indispensabile visione interdisciplinare dell'Agenda UN 2030. Così come trasversalmente è presente la componente “smart”.
Grazie alla concessione dei diritti rilasciata dal dr. Fritjof Capra, in ogni evento vi sarà la possibilità di vedere l’intervento di questi fatto alle Nazioni Unite sullo Sviluppo sostenibile.

L’intenzione è anche dare indicazioni il più possibile operative e progettuali collegate agli ingenti fondi destinati all'Italia dalla Ue oltre che quelli già resi disponibili dal Governo italiano.

Programma completo

1. Mondo agricoltura - economia circolare - insediamenti, Smart agricoltura

23 settembre

2. Energia, Verde ed Acqua, Bioregione, Bioarchitettura, Bioedilizia, Morfologia urbana, Memoria dello spazio, Smart city