Accordo per attività in Kenya

Nell’ambito della Convenzione firmata il 19.09.2019, coordinata dal Direttore Generale prof. Ottavio Amaro, tra l’Ateneo di Reggio Calabria e diversi partner (NET, Azimut, IKSDP) operanti in Kenya, la delegazione di Ateneo composta da Sebastiano Nucifora, Andrea Proto e Alessandro Villari, si è recata nella Città di Nyandiwa, sulle sponde del Lago Vittoria, per un primo sopralluogo.

La delegazione è stata accolta nel Centro IKSDP (International Kenya Scout Development Project), gestito dalla comunità locale, dal coordinatore Antonio Labate. Durante i giorni di permanenza sono stati effettuati vari sopralluoghi relativamente alle tematiche di interesse previste nella convenzione in merito a progetti di architettura sostenibile e pianificazione territoriale ed urbana e dell’avvio di buone pratiche per uno sviluppo integrato della attività agricole.

In tale direzione sono stati anche organizzati incontri con la comunità e gli organi di governo locale per presentare gli accordi avviati con l’Università Mediterranea ed i possibili sviluppi futuri da intraprendere. Il Capo e l’Assistente capo della Comunità locale, Tobias Opiyo e Francis Owil, hanno sottolineato l’importanza di redigere un piano di sviluppo urbano che sia in grado di sostenere il forte aumento della popolazione locale dovuto ad una enorme crescita del mercato ittico. Forte interesse allo sviluppo di nuove attività commerciali e di miglioramento dei processi produttivi già attivi è stato espresso dai responsabili del commercio, Aloys Okeya Obugo e Farao. Infine, il Capo della Polizia ha ribadito il ruolo fondamentale della cooperazione tra i vari presidi territoriali al fine di contrastare la microcriminalità e garantire la pubblica sicurezza.

In particolare, la comunità locale ha evidenziato la necessità di innalzare il livello di formazione con la richiesta di attivare corsi professionali mirati a formare nuovi professionisti e consulenti nell’ambito delle possibili potenzialità di sviluppo che il contesto rurale di Nyandiwa offre. A tal proposito, il Direttore del College universitario, Michael Ongombeh Obwanga, ha offerto il supporto logistico e organizzativo della propria struttura per l’attivazione di tali corsi in partnership con l’ateneo reggino. I delegati reggini, raccolte le diverse istanze e valutate le opportunità di crescita per entrambi gli enti di formazione, cooperare considerano al fine di instaurare un solido scambio di esperienze e buone pratiche.

Nyandiwa 27.02.2020