Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

L’esordio ufficiale di Giuseppe Pronestì alle Nazioni Unite

La scorsa settimana si è tenuto, presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York, il consiglio giovanile degli affari economici e sociali, uno dei più importanti incontri per supportare il coinvolgimento attivo dei giovani nel dibattito politico internazionale.

Tra i presenti il calabrese Giuseppe Pronestì, ingegnere e dottore di ricerca presso la Mediterranea, recentemente nominato rappresentante Europeo della commissione per lo “sviluppo urbano”, nell’organizzazione giovani delle Nazioni Unite (UN-MGCY). Organizzazione, quest’ultima, ufficialmente costituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per rappresentare la popolazione mondiale under 30 nei processi decisionali.

L’assemblea è stata animata da intenso dialogo e confronto tra giovani leader, rappresentanti, e delegati degli stati membri. L’obiettivo comune è stato quello di esaminare le condizioni attuali, e tracciare le traiettorie future di coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, per la crescita economica delle nazioni. Molte le tematiche trattate in dettaglio, dalle politiche per la riduzione della povertà, a quelle per la creazione di posti lavoro e l’innovazione industriale.

L’assemblea si è strutturata in sessioni plenarie e sessioni ristrette. Le plenarie, ampiamente partecipate da tutti gli stati membri, le delegazioni e le rappresentanze, sono state presiedute da sua eccellenza il presidente Marie Chatardová. Il presidente ha ripetutamente sottolineato la crescente attenzione delle Nazioni Unite nei confronti del coinvolgimento attivo dei giovani, nella progettazione ed implementazione delle politiche di sviluppo economico e sociale. Particolare riferimento è stato fatto ai giovani provieniti da territoriali svantaggiati. Le sessioni ristrette sono state rivolte alla trattazione di problematiche peculiari dei differenti contesti continentali ed hanno visto la grande partecipazione dei rappresentanti dei singoli continenti e degli stati membri.

Giuseppe Pronestì si è occupato di Europa, affrontando i temi della governance delle politiche di sviluppo. Ha fatto notare “la necessità di allineare gli obiettivi politici di sviluppo Internazionali rispetto a quelli nazionali e regionali. Urge che le problematiche specifiche dei giovani, in diversi contesti territoriali vengano, tenute in forte considerazione dai decisori pubblici al fine di garantire risposte concrete e mirate al risanamento economico e sociale di regioni dall'alto potenziale come la Calabria.”

Pronestì conclude dicendo che “questo primo impegno istituzionale, da l’avvio ad una lunga serie di incontri che saranno tenuti sia in negli USA che in Europa, e che avranno come tema chiave quello di promuovere lo sviluppo sostenibile tramite l’inclusione attiva dei giovani.”

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram