4 ottobre “In rete con la Mediterranea”: presentazione programma

Presentazione programma

Progetto nazionale alternanza scuola lavoro “In rete con la Mediterranea”

Accordo Quadro U.S.R. Calabria-Università Mediterranea (L. 107/15 commi 33 a 43)

Mercoledì 4 ottobre 2017, presso il Rettorato dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, è stato presentato la seconda annualità del percorso sperimentale di Alternanza Scuola Lavoro già formalizzato nell’ambito di un Accordo Quadro, sottoscritto tra il Miur - Ufficio scolastico Regionale per la Calabria e l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. All’incontro erano presenti il Prorettore vicario Marcello Zimbone, il Prorettore all’Orientamento, Alberto De Capua, la dirigente del Liceo L. da Vinci, Giuseppina Princi, alcuni dirigenti di altre scuole della provincia e i docenti referenti delle scuole che aderiscono al progetto. Tante le novità in piattaforma. Intanto il percorso di quest’anno si è aperto a tutte le scuole della Calabria, preludio di una sua estensione su scala nazionale come buona pratica. Scuola capofila il Liceo Leonardo da Vinci, guidato dalla sua Dirigente Giuseppina Princi, che anche quest’anno coordinerà i lavori di questa importante connessione tra Scuola, Università e lavoro che già lo scorso anno ha dato frutti copiosi : 800 alunni, 1300 ore complessive di formazione, 27 scuole della provincia di Reggio Calabria e che vedrà il coinvolgimento dei Dipartimenti della Mediterranea coi suoi Direttori: prof. Francesco Manganaro (DIGIEC), prof Giacomo Messina(DIIES), prof. Nicola Morace (DICEAM), prof. Francesco Neri (DARTE), prof.ssa Francesca Manganaro ( PAU), prof. Giuseppe Zimbalatti (AGRARIA). Il progetto rientra nei dettati normativi dell’articolo 4 del d.lgs. 77/2005 e della legge 107/2015 che, nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, sistematizza l’alternanza scuola lavoro, nel secondo ciclo di istruzione, attraverso:

a) la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti;

b) almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa, offrendo, agli studenti, la possibilità di “apprendere facendo”, attraverso uno specifico percorso formativo progettato e attuato dall'istituzione scolastica in convenzione con enti privati e pubblici (quindi anche le Università).

Il progetto triennale” In rete con la Mediterranea”, quest’anno rivolto a tutte le scuole della Calabria ha come obiettivi progettare, sostenere e monitorare percorsi formativi integrati scuola-università Mediterranea. Le azioni formative da attivare per il raggiungimento degli obiettivi sono:

1. seminari formativi congiunti, indirizzati al personale docente delle scuole partner e tenuti da professori della Mediterranea;

2. attività formative da svolgere nelle Scuole, nelle modalità di impresa formativa simulata, gestita dai prof. della Mediterranea e dai docenti delle Scuole coinvolte;

3. attività formative svolte nei laboratori della Mediterranea, individuati in relazione alla specificità dei percorsi scolastici.

L’Università Mediterranea garantirà, agli studenti delle scuole aderenti alla rete, il servizio di trasporto gratuito per il raggiungimento della sede universitaria per gli studenti fuori sede, il sostegno finanziario per eventuali stage o viaggi di studio (vitto, alloggio e trasporto) presso aziende nazionali ed internazionali, con cui intrattiene un rapporto convenzionale.

Per il corrente anno, le attività partiranno in gennaio ed entro aprile, in orario antimeridiano, coinvolgeranno 700 studenti del triennio degli istituti partner, presso la Mediterranea, in 60 ore di formazione.

Agli studenti coinvolti nel percorso che si iscriveranno alla Mediterranea, saranno riconosciuti Crediti Formativi Universitari.

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria coordinerà le azioni progettuali curando le fasi organizzative, promuovendo il raccordo tra scuole e università, contribuendo, attraverso la creazione di una piattaforma web, alla raccolta dati, nell’ambito di un monitoraggio d’itinere e finale. Provvederà alla creazione di un repository di materiali necessari per la creazione dei percorsi e delle azioni formative. Garantirà la disseminazione dei risultati pubblicizzando la ricaduta delle azioni formative.