La Mediterranea partecipa al workshop Healing the city e alla Biennale dello Spazio Pubblico

Il workshop internazionale denominato “Healing the City”, organizzato dall’Università degli Studi di Enna KORE con la partecipazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dell’Università Politecnica di Catalunya_Barcelonatech, dell’Università di Trento, e dell’Università di Catania si terrà a Barcellona dall'8 al 12 maggio 2017, presso l’ UPC – Università Politecnica della Catalogna vede il coinvolgimento diretto della prof.ssa Francesca Moraci, del suo gruppo di ricerca e di una rappresentanza di studenti e tesisti della Mediterranea.

Il programma dell’Evento si articola in più fasi:
• Il 4 maggio con la Conferenza internazionale dal titolo “Healing the City. Il progetto dello spazio pubblico tra infrastrutture ed architettura. Dal micro-intervento urbano alla dimensione regionale” che si svolgerà presso l’Università di Enna Kore prenderà l’avvio il Workshop.
Ai lavori della Conferenza parteciperanno i proff. Cataldo Salerno, Giovanni Tesoriere, Francesco Castelli, Gianluca Burgio, Maurizio F. Errigo e Calogero Marzullo dell’ UniKore, il prof. Mosé Ricci e la prof.ssa Sara Favargiotti dell’ Università di Trento, il prof. Bruno Messina dell’Università di Catania e il prof. Roger Sauquet in rappresentanza dell’UPC di Barcellona. Alla Conferenza parteciperà anche l’arch. Josep Bohigas in qualità di direttore generale di Barcelona Regional, ente pubblico che si occupa della pianificazione strategica, urbana e delle infrastrutture di Barcellona. Nell’ambito della Conferenza, la prof.ssa Francesca Moraci e l’arch. Celestina Fazia parteciperanno presentando alcune relazioni sui temi dello spazio pubblico e del rapporto strade e la città, delle loro contaminazioni e reciprocità. Sarà inoltre presentata una rassegna dei lavori svolti dagli studenti del Laboratorio di Urbanistica II nel corso degli ultimi anni privilegiando i temi relativi alla progettazione degli spazi pubblici, alla riorganizzazione dell’offerta di servizi e al settore delle infrastrutture e della mobilità.
• Il workshop internazionale di progettazione urbana si svolgerà a Barcellona dall’8 al 12 maggio 2017 e sarà incentrato sulla rigenerazione urbana della strada di San Pere Mitja a Barcellona. La Conferenza di apertura si svolgerà presso il Centro di Cultura Contemporanea (CCCB) di Barcellona; partner del workshop è Public Space, il premio, creato dal CCCB per riconoscere e promuovere la natura pubblica degli spazi urbani.

• I risultati del Workshop saranno inoltre inseriti nella Biennale dello Spazio Pubblico promossa dell’INU (Roma 25-27 maggio 2017) che ha inserito il programma di eventi all’interno del calendario nazionale. Inoltre, l’Istituto Nazionale di Urbanistica, congiuntamente con UN-Habitat, il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani, ha valutato di rilevante importanza il workshop di progettazione urbana “Healing the City” e lo ha inserito - unico caso in Italia - all’interno delle attività del workshop internazionale "Public Space and International Co-Operation Workshop", la cui presentazione avverrà a Roma il 25 e 26 maggio 2017.

Partner delle attività sono: Anas, Associazione Acropoli, Barcelona Regional, Ersu Enna Habitar, Healing the City, Public Space.
Tutte le attività sono coordinate dall’Università di Enna Kore, responsabili i proff. Gianluca Burgio e Maurizio Errigo, e dall’UPC di Barcellona, responsabile il prof. Pere Fuertes.