13 aprile Presentazione finale ricerca Recycle Italy

Museo MAXXI, Sala Guido Reni, giovedì 13 aprile 2017

A conclusione di tre anni di lavoro, decine di pubblicazioni e tre volumi conclusivi, gli undici gruppi di ricerca del PRIN Recycle Italy (www.recycleitaly.it) distribuiti in altrettante scuole di architettura italiane che si sono assegnati il compito di approfondire ed estendere il tema lanciato nel 2011 dalla mostra Recycle presentano i risultati ottenuti in presenza di istituzioni e ospiti importanti e fortemente interessati al tema del riciclo architettonico eurbano.

L’occasione è la pubblicazione dei tre volumi conclusivi della ricerca: l’Agenda cheraccoglie le riflessioni sulle leggi e sui sistemi normativi e fiscali che regolano (o rendono difficile) il riciclo architettonico nel nostro paese; l’Atlante, che raccoglie un ampia rassegna di sperimentazioni descrittive e progettuali condotte dai gruppi di ricerca; il Dizionario della Recycled Theory, che intende evidenziare l’importanza del riciclo come dispositivo teorico universale e non solo come atteggiamento politicamentecorretto.

Per discutere delle conclusioni finali della ricerca che saranno presentate dal coordinatore Renato Bocchi (IUAV) il gruppo di ricerca e il MAXXI hanno scelto interlocutori che considerano essenziali. Si comincia con il sottosegretario MiBACT Ilaria Borletti Buitoni, il cui gruppo di lavoro è impegnato nella redazione della nuova legge sull’uso dei suoli, poi Paolo Malara, che per il CNA segue appunto i progetti legislativi, quindi Alessandro Balducci, impegnato nel Progetto CASA ITALIA col team del Politecnico di Milano coordinato dal rettore Giovanni Azzone, infine il rettore di Camerino Flavio Corradini e il Soprintendente Regionale delle Marche Carlo Birrozzi, entrambi impegnati in un aspetto drammatico del riciclo, quello originato dalterremoto.

Nel pomeriggio Antonio Bartolini, Luca Gibello, Franco Purini e Luka Skansi discuterannodei tre libri finali insieme agli autori e ai gruppi di ricerca. A trarre le conclusioni sarà chiamato Luca Montuori, nuovo assessore all’Urbanistica del Comune diRoma.

Con questo incontro gli oltre cento ricercatori impegnati per tre anni sul tema cruciale del riciclo consegnano il patrimonio di dati, mappature e proposte a rappresentanti della culturae della classe dirigente che più di altri dovrebbero essere coinvolti nella questione. La speranza è che ancora una volta questa non sia la conclusione di un percorso ma una tappa essenziale per rilanciarlo e portarlo a uno stadio più operativo e concreto, pronto a portare benefici allacomunità.

Gli undici atenei coinvolti nella ricerca sono l’Università Iuav di Venezia, i Politecnici di Milano e Torino, Genova, Roma Sapienza, Napoli Federico II, Camerino, Chieti-Pescara, Palermo, Mediterranea di Reggio Calabria e Trento. Sia al mattino che al pomeriggio l’incontro si terrà a partire dalle ore 11,00 presso la sala Guido Reni, l’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

MAXXI Roma, giovedì 13 aprile, sala GuidoReni

Ore11,00 - Saluti di Margherita Guccione(MAXXI)

Presiede: MosèRicci

Intervento di presentazione della ricerca e dellepubblicazioni:

Renato Bocchi (coordinatore della ricerca RecycleItaly)

Nediscutono: Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretarioMiBact

Paolo Malara, responsabile progetti legislativiCNA

Alessandro Balducci, Politecnico di Milano, responsabile progetto CASAITALIA

Carlo Birrozzi, Soprintendente Regionale delleMarche

Flavio Corradini, RettoreUNICAM

Discussione con i partner della ricerca, presiede: PippoCiorra

A seguire, ore15,00:

Presentazioni dei tre libri finali della ricerca RECYCLEITALY:

Antonio Bartolini (Università di Perugia), Agenda Recycle, Il Mulino

Luca Gibello (Giornale dell'architettura), Atlante Recycle, Lettera22

Franco Purini, Luka Skansi (Università di Fiume), Dizionario Recycle,Quodlibet.

Conclude: Luca Montuori assessore urbanistica RomaCapitale

Saranno presenti i curatori e gli autori delle tre pubblicazioni, insieme ai rappresentantidelle 11 unità di ricerca RecycleItaly.

Allegati: