12 aprile Quinto seminario del ciclo Rischio Italia

L’Italia è un Paese da sempre caratterizzato da una diffusa sismicità, come è evidenziato dal gran numero di terremoti che si sono verificati anche nel recente passato. Nel nostro Paese, purtroppo, la pericolosità sismica rappresenta un carattere geologico stabile e i forti terremoti continueranno inevitabilmente ad accadere.

Tuttavia, nonostante le scosse sismiche colpiscano sempre le stesse zone, note ormai da molto tempo, invece di prevenirne o attenuarne gli effetti ci facciamo sempre cogliere di sorpresa. Nel nostro Paese, purtroppo, non si è consolidata una cultura sismica né tra la popolazione, né tra i politici e gli amministratori, come è invece avvenuto in altri paesi sviluppati ad alta sismicità. Sebbene in Italia vi siano sempre ricostruzioni in corso, ben presto il ricordo dell’evento distruttivo svanisce, quasi rimosso dalla coscienza comune. Sembra che gli amministratori, i tecnici e i residenti non siano per nulla consapevoli di questa realtà e che i terremoti, così come altri disastri naturali, siano percepiti come eventi occasionali.

Il ciclo di seminari "Rischio Italia", organizzato dal Dipartimento DArTe del nostro Ateneo, si inquadra in questo contesto e vuole promuovere un dibattito multidisciplinare sul tema del rischio e della prevenzione. I seminari, rivolti a professionisti e studenti, saranno tenuti da alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore e hanno lo scopo di contribuire a formare una consapevole e condivisa coscienza del pericolo e del conseguente rischio, mostrando che, pur nella loro ineluttabilità, dai terremoti ci si può e ci si deve difendere.

Quinto appuntamento il 12 aprile alle ore 15.00, presso l'Aula magna di Architettura con Giovanni Falsone e Enzo D'Amore

Giovanni Falsone (Sistemi di isolamento alla base e di dissipazione per la protezione sismica delle strutture)

È professore ordinario presso il Dipartimento di Costruzioni e Tecnologie Avanzate dell’Università di Messina (ora Dipartimento di Ingegneria Civile), che ha diretto dal 2004 al 2012. Il prof. Falsone insegna “Scienza delle costruzioni”, “Sicurezza e affidabilità delle costruzioni” e “Meccanica computazionale delle strutture”. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche che riguardano la Dinamica e la Meccanica Aleatoria di sistemi lineari e non lineari, l’Affidabilità sismica delle strutture, l’applicazione del metodo degli elementi finiti a strutture non sottili, e ha pubblicato un libro sulla Scienza delle Costruzioni. È revisore di numerose riviste internazionali, ha fatto parte dei comitati scientifici di numerosi congressi nazionali e internazionali ed è membro dell’Editorial Board della rivista “Mathematical Problems in Engineering”. È stato ed è responsabile di importanti progetti di ricerca di interesse nazionale. Ha svolto numerose consulenze per società pubbliche e private nel campo dell’affidabilità sismica delle costruzioni..

Enzo D’Amore (Strutture in acciaio e strutture composte acciaio-calcestruzzo)

È professore di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria dove tiene i corsi di Costruzioni in Zone Sismiche e di Progetto di Ponti. Ricopre l’incarico di Responsabile del Laboratorio Ufficiale di Prove sui Materiali e sulle Strutture del Dipartimento DICEAM dell’Università Mediterranea. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza istituito presso le Università di Reggio Calabria e di Messina. Ha coordinato un programma di ricerche sperimentali sulle murature confinate che è stato svolto presso l’Earthquake Engineering Research Center dell’Università di Bristol. Ha svolto ricerche presso l’Università della California a Berkeley nel campo dell’identificazione strutturale e dell’analisi della risposta sismica di edifici strumentati in acciaio, della progettazione e della valutazione dell’efficacia delle tecniche di controllo passivo per l’adeguamento sismico di strutture in acciaio esistenti. Si è occupato di Structural Health Monitoring di edifici e di ponti in collaborazione con la UCSD San Diego e di generazione di accelerogrammi sintetici con la Rice University di Houston. Ha svolto attività di consulenza per la progettazione e l’adeguamento sismico di edifici e di ponti in zona sismica. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Nel file allegato il programma completo del ciclo di seminari