17 febbraio Gli sportivi della Mediterranea promuovono la "Giornata della Donazione del Sangue"

L'Università Mediterranea continua a sostenere le iniziative promosse dall'Adspem e dall'AVIS per favorire la raccolta del sangue con la

GIORNATA DELLA DONAZIONE DEL SANGUE

L'appuntamento è per venerdì 17 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, presso la Sede dell’AVIS Comunale di Reggio Calabria, Piazza Garibaldi (RC).

Tutti gli studenti (sportivi e non) della Mediterranea sono invitati ad aderire all'evento, anche solo per informarsi meglio circa le modalità con le quali è possibile donare il sangue.
Anche alcuni docenti hanno garantito la loro presenza.

Prima della donazione è possibile effettuare una piccola colazione (sana e leggera), evitando creme, cioccolato, yogurt, burro e latticini in generale.
Si consigliano succhi di frutta, caffè, thè con fette biscottate (con o senza marmellata).
A tutti i donatori sarà comunque offerto un succo di frutta ed un cornetto.
Donare il sangue giova anche a chi effettua questa importante opera solidale.

Si tratta di un'operazione banale in sé, niente affatto dolorosa o pericolosa, dal momento che vengono utilizzati tutti strumenti monouso e perfettamente sterili, e dura pochi minuti. Inoltre, non ha conseguenze in quanto il sangue prelevato verrà sostituito nel giro di poche ore, e il donatore trarrà solo benefici da questo gesto generoso.

Donando periodicamente si è stimolati a mantenere uno stile di vita sano ed i controlli permettono di avere costanti informazioni sul proprio stato di salute.
I test sulle malattie infettive come sifilide, le epatiti e l’HIV vengono eseguiti ogni volta che si decide di donare e anche trigliceridi e/o colesterolo alto vengono sempre monitorati. Il donatore, infatti, viene sottoposto annualmente ad esami ematochimici e di controllo del sistema epatico, renale e metabolico, con particolare attenzione appunto al colesterolo, alla glicemia e ai trigliceridi.
Si ha, insomma, un check-up annuale gratuito.
Donare è, dunque, una scelta vantaggiosa per tutti.

L'iniziativa è organizzata dalla Commissione di Ateneo per le Politiche Sportive, con la collaborazione di Mediterranea Volley, Mediterranea Basket, Mediterranea Soccer, Mediterranea Shooting, CSI, Consiglio degli Studenti, Movimento “Contaminiamo i Saperi”, Cral, Centro Fitness di Ateneo, ESN, Diritto 21, Associazione E.U.Re.Ca, Associazione “Aria”, Associazione “New Deal”, Associazione “Leonardo”, Associazione “La Proposta”, Associazione “Cuore Mediterraneo”, Associazione “E.T.H.O.S.”.