30 maggio Workshop “Idee per la città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Piano strutturale di Acri

La giornata conclusiva del Workshop “Idee per la città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Piano strutturale di Acri” si terrà lunedì 30 maggio 2016 con il Seminario di presentazione dei progetti, a Palazzo Sanseverino di Acri e la premiazione dei progetti degli studenti.
Alla proposta progettuale ritenuta più interessante sarà conferito un riconoscimento intitolato alla memoria dell’arch. Luigi Bonanno, giovane professionista acrese scomparso prematuramente nel 2015.

Il Workshop ha sviluppato alcuni temi inerenti la progettazione a scala urbana per la città di Acri (CS). Un’occasione di sperimentazione, e al contempo di partecipazione e confronto sul campo (sperimentazioni progettuali e pratiche urbanistiche innovative), delle tematiche trattate nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio di Progettazione Urbanistica 2B e approfondite attraverso il Ciclo di Seminari svolti nei mesi di aprile-maggio.

Le attività sono state articolate in due fasi:

• Presentazione del Workshop e attività di sopralluogo, Acri 31 Marzo-1 Aprile 2016.

Avvio della fase di redazione dei progetti da parte degli studenti e dei Seminari

• Conclusione delle attività, presentazione di idee progetto da parte degli studenti e premiazione delle migliori proposte progettuali.

Alle attività seminariali preparatori al Workshop hanno partecipato professionisti e docenti dell’Università Mediterranea: Ottavio Amaro, Alessandra Barresi, Giuseppe Bombino, Francis Cirianni, Celestina Fazia, Maria Ferrara, Sante Foresta, Gaetano Ginex, Massimo Lauria, Giovanni Leonardi, Martino Milardi, Valerio Morabito, Gianfranco Neri, Domenico Passarelli, Gabriella Pultrone, Angela Quattrocchi, Carmine Roselli, Giuseppe Scaglione, Marina Tornatora.

Idee per la Città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Piano Strutturale di ACRI fa parte delle attività del Laboratorio di Urbanistica II ed è organizzato dalla prof.ssa Francesca Moraci con gli architetti Celestina Fazia, Carmine Roselli e la collaborazione dell’arch. Caterina Gullo.

Rientra nelle iniziative per la formazione del Piano Strutturale Comunale di Acri relative alla Convenzione per le attività di supporto all’Ufficio di Piano - stipulata tra il Comune di Acri e il Dipartimento ArTe-, di cui responsabile scientifico è la prof.ssa Francesca Moraci.