4-5 maggio New Deal, convegno Dalla teoria alla pratica

L'associazione New Deal, dopo aver approfondito i temi dell'imprenditorialità e delle startUp, ha deciso di concentrare le sua attività sulla libera professione e sulle opportunità che la stessa offre all'interno del contesto locale ma non solo.

La New Deal nel proporre il convegno "Dalla teoria alla pratica" intende offrire agli studenti un'opportunità di confronto con coloro che quotidianamente esercitano la libera professione. Certi del valore indiscusso dello studio approfondito che ogni giorno svolgiamo all'interno delle aule universitarie, siamo convinti che sia diventato strettamente necessario accompagnare lo studio teorico all'attività pratica. In questo modo lo studente potrà approcciarsi diversamente al mondo del lavoro e delle professioni e giungere a conseguire la laurea con un obiettivo futuro ben preciso e strutturato. L'idea del convegno nasce dalla curiosità degli studenti di andare oltre lo studio memnotico quotidiano cercando di applicarlo alla vita pratica di un professionista. Come si redige un atto? Cosa significa effettivamente "creazione d'impresa" ? Come si strutturano l'accusa e la difesa durante un processo penale? Tutti quesiti che solo un professionista che frequenta abitualmente le aule processuali o che vive da vicino le dinamiche delle imprese e delle aziende può chiarire agli studenti. Niente paura però ! La simulazione prevista è solamente un gioco per riuscire a calarsi per un momento nelle vesti del professionista! Non serve aver sostenuto esami particolari o aver chissà quale esperienza, basta solamente un po' di buona volontà e voglia di lavorare in gruppo divertendosi!

Il progetto si svolgerà in due giorni (4 e 5 maggio ) e coinvolgerà gli studenti di giurisprudenza e scienze economiche, ai quali saranno attribuiti 3cfu. Per ottenere i CFU è necessario partecipare al 70% del progetto.

Dopo una prima parte improntata sul dibattito (4 maggio) gli studenti saranno sottoposti ad attività pratiche (5 maggio) sulla guida di docenti e professionisti. Teniamo a precisare che non si tratta chiaramente né di un esame, né di una prova ma solamente di una "simulazione" per conoscere più da vicino la libera professione, tant'è che gli incontri sono aperti anche e sopratutto agli studenti dei primi anni.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente format online: http://goo.gl/forms/5LdCKt5HIc

DI SEGUITO IL PROGRAMMA SOGGETTO A POSSIBILI VARIAZIONI ORGANIZZATIVE :

4 maggio ore 9:00 Lotto D aula D7
Intervengono:
- prof. Francesco Manganaro, direttore del dipartimento Digiec
- prof. Domenico Nicolò, coordinatore del corso di studi Scienze economiche
- avv. Bruno Fiammella, presidente Aiga ( Ass. italiana Giovani Avvocati sez. Reggio Calabria)
- dott. Samuele Furfaro, presidente Giovani Confindustria RC
- dott. Beniamino Scarfone, presidente Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Rc.

5 Maggio ore 9-11 e ore 14:30-16:30 (GIURISPRUDENZA)
Ambito di Diritto Civile:
- avv. Luigi Mamone.
Ambito di diritto Penale:
- avv. Francesco Albanese, collaboratore cattedra di diritto Processuale penale
- avv. Bruno Fiammella

5 Maggio ore 9-11 e ore 14:30 - 16:30 (SCIENZE ECONOMICHE)
Ambito Creazione d'impresa e diritto del lavoro
- Salvatore Palermo, consulente del lavoro
- Riccardo Tamiro