Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

27 aprile Paesaggi di rovine, Paesaggi rovinati - presentazione del libro di Alessandra Capuano

Aula A2 di Architettura, ore 15:00

La presentazione del volume Paesaggi di rovine, Paesaggi rovinati a cura di Alessandra Capuano (ed. Quodlibet studio città e paesaggio, Roma 2014), promossa dal Dipartimento dArTe, mira a continuare un confronto nazionale, sviluppato nell’ambito della ricerca PRIN e presente negli interessi e nelle tematiche del dipartimento stesso, attraverso il Dottorato di Ricerca, le tesi di laurea e i corsi didattici.
La ricerca, infatti, iniziata con il coordinamento del prof. Renato Nicolini, ha continuato con il coinvolgimento di docenti e ricercatori del dArTe.
Il valore simbolico della storia e la coscienza del passato hanno spesso determinato, specialmente in Italia, una sorta di inquietante e schizofrenica spaccatura nei confronti della trasformazione dei luoghi producendo un’anacronistica cesura spazio-temporale tra passato e futuro, tra conservazione e progetto. Il recente documento dell’UNESCO che ha definito il concetto di Paesaggio storico urbano mira a integrare il patrimonio e la sua vulnerabilità in un contesto più ampio, che è quello della crescita delle città, mettendo in stretta relazione gli aspetti della conservazione con quelli dello sviluppo. L’Italia è disseminata di paesaggi in cui il rapporto tra archeologia, spazio urbano, aree agricole, rappresenta terreno materiale e concettuale per possibili sinergie. Se non dobbiamo guardare al classico come morta eredità, ma come qualcosa da riconquistare ogni giorno, le rovine possono rappresentare un punto di partenza per definire nuovi valori relazionali, fondati sul riconoscimento di appartenenze e avvalorati dalla condizione di potere fare parte simultaneamente dei processi culturali ed economici del passato e della contemporaneità.


Il volume, realizzato con i contributi di diversi Dipartimenti delle facoltà di Architettura italiane (Dipartimento di Architettura e Progetto dell’ università di Roma la Sapienza, del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’ università di Roma la Sapienza, del Dipartimento di Progettazione Urbana e Urbanistica Dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e del Dipartimento di Architettura, Storia, Strutture, Territorio, Rappresentazione, Restauro e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania), raccoglie i risultati di un progetto PRIN 2009. I contributi prodotti forniscono un quadro teorico di riferimento per lo studio, mentre un Atlante dei paesaggi archeologici fornisce, in appendice al volume, una selezione di progetti significativi e ulteriori possibili risposte al tema.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram