Missione in Slovenia per il prof. Viglianisi Ferraro e 30 studenti “diplomatici”

Il prof. Angelo Viglianisi Ferraro docente di Diritto privato europeo, parteciperà in qualità di relatore alla conferenza internazionale “The future of Rights in Europe”, organizzata dall’Università di Maribor (Slovenia), per il 27 novembre prossimo, in occasione dei 70 anni dalla firma del Trattato istitutivo dell’ONU.

Ed il docente reggino, da sempre attento alla formazione dei più giovani, subito ha lanciato una controproposta ai suoi colleghi stranieri , ideando un “evento nell’evento”, con il coinvolgimento del Centro Monoriti e del Movimento universitario Contaminiamo i Saperi (https://www.facebook.com/groups/171135299752086/?fref=ts).

Dal 25 al 28 novembre trenta ragazzi reggini diventeranno “diplomatici in missione” a Lubiana (capitale della Slovenia), Zagabria (capitale della Croazia) e Marburgo sulla Drava (Slovenia), bellissime città appartenenti a Paesi entrati da poco a far parte dell'Unione europea ed in costante crescita, economica e culturale.

Il viaggio intensivo, una full immersion nella vita universitaria croata e slovena, avrà come momento formativo centrale la citata Conferenza internazionale sui diritti umani, ma i partecipanti potranno interagire, da veri e propri diplomatici impegnati in un serrato confronto fra pari, con studenti e docenti di ben cinque università straniere (con le quali verranno negli stessi giorni siglati gli accordi Erasmus con il Dipartimento DiGiec).
Il programma prevede anche la partecipazione a seminari, workshop e “Invited lectures” presso l’Università statale (ed un Ateneo privato) di Zagabria, un College pubblico ed uno privato di Maribor, e presso l’Ateneo di Lubiana.

Grazie ad una convenzione col Centro Monoriti, gli interessati potranno aderire all’iniziativa ad esiguo costo e cinque tesisti di Diritto privato europeo usufruiranno di una borsa di studio a copertura integrale.

L'iniziativa, con la quale la Mediterranea promuove un evento che l’avvicina ai modelli e alle esperienze dei migliori college stranieri, è stata pensata per gli studenti di Giurisprudenza ma è aperta anche ai laureati, ai professionisti e chiunque voglia condividerla.

Per altre informazioni e per aderire all’iniziativa, è possibile accedere al gruppo Facebook o uno dei tutor (Francesca Cappello, Giada Iacona, Federica Iellamo, Francesco Postorino, Roberto Tassone).

Federica Iellamo

Staff Movimento Contaminiamo i Saperi