Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

22 ottobre - Seminario "Etichettatura e principi di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari"

Seminario

"Etichettatura e principi di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari. Focus su manifestazioni temporanee e su ristorazione collettiva"

Giovedì 22 ottobre a partire dalle ore 14.30, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l'incontro "Etichettatura e principi di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari. Focus su manifestazioni temporanee e su ristorazione collettiva".

La legislazione alimentare comunitaria e nazionale in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti immessi in commercio ha subito recentemente importanti modifiche ed innovazioni: nuovi obblighi ed adempimenti sono richiesti alle imprese agroalimentari per consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli in relazione agli alimenti che consumano e di prevenire qualunque pratica in grado di indurre in errore e di mettere a rischio la loro salute.

Tra le principali novità introdotte dalla nuova normativa comunitaria (Regolamento Ue 1169/2011) si segnalano, ad esempio, le disposizioni relative all’evidenziazione degli ingredienti allergenici in etichetta, l’obbligo di apposizione della dichiarazione nutrizionale per taluni alimenti a partire dal 2016, le nuove responsabilità in materia di informazione del consumatore a carico degli operatori della ristorazione collettiva (es. bar, ristoranti, mense, esercizi di catering, ecc.).

Nel corso del seminario verranno illustrati i principi e le regole in materia di sicurezza igienico-sanitaria ed etichettatura dei prodotti alimentari, approfondendo in particolare i nuovi adempimenti a carico della ristorazione collettiva e nella gestione delle manifestazione temporanee, anche a fronte delle disposizioni contenute nei provvedimenti normativi nazionali in corso di emanazione.

Parte dell’incontro sarà, infine, dedicato a presentare alle imprese i servizi gratuiti offerti dallo Sportello di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza alimentare per una prima consulenza tecnica su problematiche connesse alla presentazione, commercializzazione e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti immessi in commercio.

Destinatari:
Imprese commerciali, del settore agroalimentare e della ristorazione; Università; Studenti; Startupper; Professionisti e consulenti interessati alla materia.

PROGRAMMA

Ore 14.30
Registrazione partecipanti

Ore 14.45
Lo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare, il servizio della Camera di commercio di Reggio Calabria per le imprese reggine
Dott.ssa Natina Crea, Direttore Azienda Speciale IN.FORM.A.

Ore 15.00
Sicurezza igienico-sanitaria ed etichettatura dei prodotti alimentari: principi generali, disposizioni specifiche in materia di manifestazioni temporanee e ristorazione collettiva
Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino

Ore16.30
La presentazione, la vendita e la somministrazione dei prodotti alimentari in fiera: norme e sanzioni
Giorgia Andreis (collegamento da remoto)

Ore 17.00
La responsabilità verso i consumatori: aspetti civilistici
Viviana Buoninconti (collegamento da remoto)

Ore 17:30
Dibattito finale e incontri one to one

Il seminario è realizzato grazie alla collaborazione con DINTEC - Società del Sistema Camerale che fornisce assistenza alle imprese agroalimentari su tematiche relative alla normativa cogente e volontaria in materia di etichettatura, tracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti - e con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.
Rientra, inoltre, nelle attività informative in tema di innovazione e trasferimento tecnologico realizzate congiuntamente da IN.FORM.A., Università Mediterranea di Reggio Calabria e Università degli Studi di Messina.

La partecipazione è gratuita.
Registrati all'evento cliccando al link indicato

Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
www.informa.calabria.it
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram