5 giugno Giornata di studio “Mathematical Analysis Methods and Applications”

Il 5 giugno a partire dalle ore 9:00, presso la saletta conferenze del Dipartimento PAU si terrà una giornata di studio dal titolo “Mathematical Analysis Methods and Applications” in onore del sessantesimo compleanno del prof. Biagio Ricceri.

Il prof. Ricceri, ordinario di Analisi Matematica presso l’Università di Catania, è autore di numerosi lavori in tale settore con particolare riferimento alla Teoria delle Multifunzioni e al Calcolo delle Variazioni. E’ inoltre membro del comitato editoriale di alcune riviste scientifiche di pregio nell’ambito di tali tematiche. Le sue tecniche innovative sono state usate da svariati autori per lo studio di problemi differenziali non-lineari quali, ad esempio, equazioni di Schroedinger e di tipo Kirchhoff, di particolare interesse nel campo della Fisica. Nel corso della sua carriera, il prof. Ricceri ha iniziato alla ricerca numerosi studenti, molti dei quali oggi prestano servizio, a vario titolo, in vari Dipartimenti dell’area dello stretto.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto INdAM-GNAMPA 2015 dal titolo “Modelli ed equazioni non-locali di tipo frazionario”, coordinato dal prof. Giovanni Molica Bisci, ed è organizzata in collaborazione con il prof. Massimiliano Ferrara e con la prof.ssa Raffaella Servadei, dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.

I lavori, che saranno aperti alla presenza del Rettore prof. Pasquale Catanoso, prevedono tre conferenze generali tenute dal prof. Biagio Ricceri, dal prof. Franco Oliveri (Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università di Messina) e dal prof. Giovanni Anello (Presidente del CdS in Matematica dell’Università di Messina).

Seguiranno le comunicazioni tenute da alcuni giovani studiosi del settore: Luigi D’Onofrio (Università di Napoli “Parthenope”), Megdi Salimi (Dresden University of Technology), Roberta Schiattarella (Università “Federico II” di Napoli) , Francesco Tulone (Università di Palermo) e Luca Vilasi (Università di Messina).