Relazione tra idea di sviluppo economico e le città italiane: la programmazione Europea 2014-2020

”International Open Panel Discussion MAPS-LED” sarà un'occasione per discutere della nuova politica di sviluppo dell'Unione Europea, messa in campo attraverso le Strategie di Specializzazione Intelligente. L'elemento di interesse principale risiede nel come introdurre l'innovazione, intesa come tensione continua al cambiamento, nel sistema produttivo regionale. A tal proposito parlerà ampiamente uno dei massimi esponenti che ha contribuito a declinare tale politica a livello europeo: prof. Dominique Foray.

Come impatta la dimensione territoriale delle politiche europee in questa nuova cornice? Ne discuterà il prof. Andreas Faludi che ha contribuito a elaborare la prospettiva di sviluppo dello spazio europeo. Il ruolo della città, la prospettiva orizzontale dello sviluppo urbano sostenibile ed in particolare le “aree metropolitane” nel contesto italiano potrebbero ricoprire un ruolo sinergico, servente e supportante la costruzione e implementazione dei Piano di Azione di Strategie di Specializzazione Intelligente, in acronimo RIS3, regionali nell’ambito dei fondi strutturali. Logica conseguenza sarà delineare il livello di completezza, rilevanza e coerenza delle azioni selezionate da ogni regione Europea per ottenere una ripresa economica attraverso le strategie di specializzazione intelligente. Dunque, la partecipazione della dott.ssa Paola Casavola, coordinatrice dell'Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, sarà orientata a valutare se e come le Regioni italiane abbiano implementato il nuovo ruolo della Ricerca e Innovazione all'interno del sistema produttivo regionale e nel sistema di erogazione dei servizi in modo tale che la competitività non sia più misurata solo in termini di effetti della politica industriale, ma come effetti della politica di Ricerca e Innovazione. I RIS3 consentono di attivare i fondi strutturali nell'ambito dei POR regionali. Particolare interesse per il sistema italiano è rivestito dal rapporto, da indagare, tra il PON Metro e le S3. A tal riguardo sarà dato spazio alla testimonianza dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, nella persona del suo presidente arch. Silvia Viviani, che sin da subito ha saputo cogliere l'interesse della manifestazione internazionale. La prof.ssa Francesca Moraci, esperta di strategia integrata per lo sviluppo territoriale e consulente del Ministero delle Infrastrutture e parte dei 15 saggi per la redazione del piano strategico Nazionale dei porti e della logistica, esporrà gli aspetti infrastrutturali evidenziandone asset e carenze.

Prima parte - mattino

Ma la Strategia di Specializzazione Intelligente ed i Cluster porteranno l'economia europea fuori dalla crisi? La domanda agita i policy makers ed economisti di Bruxelles e sarà discussa a Reggio Calabria, il prossimo 28 maggio presso l'Università “Mediterranea”, durante la manifestazione “International Open Panel Discussion”. Se da una parte, “la Strategia di Specializzazione Intelligente è una nuova politica innovativa disegnata per promuovere l'uso efficiente ed effettivo degli investimenti pubblici nella Ricerca”; dall'altra i Cluster statunitensi hanno inciso sulla crescita economia nordamericana del 5% del PIL su base annua. Il rapporto tra questi due modelli è oggetto del progetto di Ricerca MAPS-LED “Multidisciplinary Approach to Plan Smart Specialization Strategies for Local Economic Development” finanziato attraverso un azione Marie Skolodowska-Curie RISE del più vasto programma per la ricerca in Europa: Horizon 2020. MAPS-LED è coordinato dalla prof.ssa Carmelina Bevilacqua del dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La partnership internazionale, già formatasi per il precedente progetto di ricerca CLUDs ,è costituita dal seguente network di ricerca: Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria PAU, in qualità di soggetto Coordinatore, Salford University da Manchester (UK), Aalto University (FI), Northeastern University di Boston (MA, USA), San Diego State University (CA, USA) e l'Università degli Studi di Roma “Sapienza” attraverso il“Centro di Ricerca sulla Valorizzazione e gestione dei centri storici minori Fo.Cu.S.”.

Seconda parte - pomeriggio

Il progetto prevede, coerentemente con il Programma europeo RISE, lo scambio di ricercatori e tra l’Europa e i Paesi ExtraEuropei. L'International Open Panel Discussion sarà occasione di formazione anche per i professionisti, grazie alla disponibilità dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, presieduto dall'Arch. Paolo Malara, che riconoscerà 6 CFP ai professionisti presenti.