21 maggio Quarto incontro del ciclo di conferenze City in Progress, Reggio Calabria Città Metropolitana

Si terrà il prossimo 21 maggio, ore 10.00 Aula magna Architettura, la quarta conferenza “Tangeri Métropole 2013-2017. Progetti e strategie per Tangeri metropoli internazionale” dell’arch. Hanae Bekkari (vice-présidente de la Fondation Tanger Al Madina – Università di Rabat), del percorso di avvicinamento al Festival INU della città metropolitana: City in Progress, Reggio Calabria Città Metropolitana, promosso dal Lastre -Laboratorio Integrato per l’area dello Stretto per lo sviluppo del territorio del Dipartimento PAU, Patrimonio Urbanistico e Architettonico-, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Calabria e dall’INU - Istituto Nazionale di Urbanistica.

Il ciclo di conferenze, avviato nel mese di marzo con il prof. Rinio Bruttomesso, con la Carta delle metropoli d’acqua e poi ad aprile con la Conferenza Palermo la metamorfosi della città metropolitana, policentrica, reticolare, intelligente e sostenibile tenuta dal prof. Maurizio Carta, seguita dal terzo incontro su Il mare e la città metropolitana di Napoli tenuto dal prof. Carlo Gasparrini, è coordinato da Concetta Fallanca, professore ordinario di Urbanistica della Mediterranea e Paolo Malara, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria, ed è volto a offrire un contributo al tema della città metropolitana, in primo luogo a Reggio Calabria che lavora per costruire un modo innovativo di governare la città, verso una nuova alleanza tra i territori e lo scenario mediterraneo dello Stretto.

Sul tema Progetti e strategie per Tangeri metropoli internazionale l’arch. Hanae Bekkari, già presidente e attualmente vice presidente de la Fondation Tanger Al Madina e vice presidente du Conseil régional des Architectes di Tangeri, presenterà gli innumerevoli nuovi progetti per la realizzazione di Tanger-Métropole, un sistema metropolitano pensato come modello urbano unico in Marocco e nella sponda sud del Mediterraneo. Tale nuova configurazione permetterà alla città dello Stretto di Gibilterra di raggiungere il livello delle grandi città internazionali del Mediterraneo. L’architetto Hanae Bekkari, esperta studiosa dei contesti urbani e dell’architettura in Marocco, ha condotto laboratori di progettazione e coordinato team multidisciplinari in alleanza con istituzioni accademiche e istituzioni internazionali come l’UNICEF.

Agli studenti dei Dipartimenti PAU e DARTE partecipanti a quattro conferenze del ciclo saranno riconosciuti n° 1 CFU.
Ai professionisti partecipanti alla conferenza saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 3 crediti formativi professionali.