Rinviati al 16 maggio i mini corsi di analisi variazionale

Per improrogabili impegni istituzionali dei relatori si è reso necessario posticipare la data di svolgimento dei corsi al 16 maggio p.v.

I due mini corsi si propongono di fornire ai matematici, che svolgono la loro attività di ricerca prevalentemente presso le università calabresi e siciliane, un’ulteriore occasione di confronto con gli esperti colleghi specializzati sulle tematiche trattate. L’iniziativa segue le altre organizzate recentemente, il 2° Weekend su Metodi Variazionali ed Equazioni Differenziali (Dipartimento DICEAM, 4-5 ottobre 2013), il workshop A Day on Calculus of Variations (Dipartimento DICEAM, 17 marzo 2014) e le attività seminariali nell'ambito del Laboratorio di Calcolo e Problemi di Equilibrio della Mediterranea.

Il corso sulla “Dualità infinito-dimensionale e applicazioni” sarà tenuto da Antonino Maugeri, ordinario di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Catania, e si propone di introdurre ed approfondire una recente teoria della dualità nel caso infinito-dimensionale tra un problema di ottimizzazione convessa con vincoli di cono e di uguaglianza e la sua formulazione Lagrangiana duale. Tale teoria utilizza il concetto di cono tangente e di interno quasi relativo del cono ordinante e permette di studiare anche i problemi in cui l’interno del cono ordinante risulta vuoto, problemi che non possono essere affrontati per mezzo della classica teoria della dualità. Verranno illustrate applicazioni della teoria della dualità al problema dell’ostacolo, al problema della torsione elasto-plastica, al problema di equilibrio del mercato oligopolistico dinamico, al modello di trasporto continuo e ad un problema con vincoli di uguaglianza quadratici connesso ai problemi di visibilità ed illuminazione.

Il corso sulla “Teoria di Morse” sarà tenuto dal prof. Nikolaos Papageorgiou dell’Università di Atene, il quale, nel mese di maggio, svolgerà la sua attività di visiting professor presso il dipartimento DICEAM, nell’ambito di un progetto finanziato dal Gruppo Nazionale per l'Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni (GNAMPA) dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM). Scopo del mini corso è quello di introdurre alcune tematiche di base sulla teoria inerenti i prerequisiti di carattere topologico, i gruppi critici, le relazioni di Morse, il calcolo dei gruppi critici. Ampio spazio verrà riservato alla presentazione delle applicazione di tale teoria allo studio dei problemi differenziali al contorno.

L’evento si pregerà della partecipazione, tra gli altri, dei professori G. Bonanno e C. Vitanza (Università di Messina) e S. A. Marano (Università di Catania).

Locandina in allegato