6 maggio Dar es Salaam, conferenza e mostra con Enrico Fontanari

MOSTRA

Laboratori metropolitani
Progetti per Dar es Salaam

Nelle attività dell’Atelier di Tesi “Architettura per i paesi in via di sviluppo”, attivato dal Dipartimento dArTe, martedì 6 maggio alle ore 10,30 nella Saletta Bianca del Dipartimento si svolgerà la conferenza del prof. Enrico Fontanari (IUAV_Venezia) dal titolo “Progettare la crescita: Dar es Salaam”.

Il prof. Fontanari illustrerà il Piano di Sviluppo della città di Dar Es Salaam (Tanzania) 2012-2032 che ha elaborando insieme ad un ampio gruppo di progettisti europei.

Nella stessa giornata sarà inaugurata la mostra “Laboratori metropolitani Progetti per Dar es Salaam” curata da Roberta Bartolone e Giuseppe Caldarola (IUAV di Venezia). La mostra raccoglie i progetti elaborati dagli studenti che hanno partecipato al workshop itinerante “Laboratori Metropolitani” in Tanzania. La mostra illustra i lavori degli studenti IUAV per gli spazi urbani di Dar Es Salaam elaborati in quindici giorni di full immersion in una realtà urbana caotica, in un non-luogo privo di architettura.

La mostra rimarrà aperta fino al 13 maggio.

I Laboratori Metropolitani, avviati dall’Università IUAV di Venezia insieme ad altre università italiane tra le quali anche l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sono un ciclo di workshop internazionali di progettazione che hanno portato gli studenti a contatto con metropoli contemporanee in forte espansione e trasformazione. Dopo San Paolo in Brasile (nel 2011), gli studenti hanno affrontato la complessità urbana di Dar Es Salaam, in accordo con il team internazionale dei progettisti che sta lavorando al nuovo piano regolatore della città e del quale fanno parte docenti Iuav e professionisti veneziani. Nel 2013 un viaggio a Seoul, nel quale hanno partecipato anche gli studenti del d’ArTe di Reggio Calabria, è stata l’ultima tappa itinerante. Per il 2014 è previsto un workshop a New York in collaborazione con la Parson Design School.

FontanariEnrico Fontanari è professore di Urbanistica e Progettazione del Paesaggio e Pianificazione presso l'Università IUAV di Venezia (Italia) e in diversi master internazionali e Ph.D. programmi. Dal 2006, Fontanari è Pro-Vice-Rettore per le Relazioni Internazionali della Università IUAV di Venezia. Il suo lavoro professionale e accademico è stato pubblicato ampiamente in pubblicazioni urbanistica e progettazione del paesaggio e pianificazione. Egli ha spesso agito come consulente per le Nazioni Unite, la Banca Mondiale, Unione Europea e altre agenzie e organizzazioni internazionali. Fontanari ha più di 30 anni di esperienza professionale internazionale, e ha diretto master planning e progetti di design strategico in Italia, Tanzania, Perù, Equador, Colombia, Algeria, Nepal e in molti altri paesi in tutto il mondo. La sua consulenza e progetti professionali comprendono: Direttore del Progetto per il Nuovo Master Plan di Dar es Salaam Città 2012-2032 - un progetto della Banca Mondiale; Direttore del Progetto per la valutazione dello stato di conservazione del Centro Storico di Cusco (Repubblica del Perù - 2010) per Heritage Centre Unesco-World; Direttore del Progetto per la costruzione di una Rete Nazionale urbana dei principali centri metropolitani e urbani di Algeria (Algeria 2006-07); Co-direttore del Progetto per il potenziamento delle Slums e poveri Quartiere dell'Area Metropolitana di Quito (Ecuador-2005); Co-direttore dello studio sulle aree del patrimonio dichiarate "Siti Patrimoni dell'Umanità in pericolo" nella valle di Kathmandu (Nepal 2003-04) - un progetto dell'Unesco.