Campionati ANCIU, la Mediterranea continua la “…scalata alpina”!

La Mediterranea continua la “…scalata alpina”!

Tra le lunghissime ed entusiasmanti piste della Valle d'Aosta con i suoi grandi comprensori sciistici internazionali di La Thuile, con vista sul Monte Bianco, la squadra di sci del CRAL Mediterranea ha partecipato, dal 26 Gennaio al 2 Febbraio, ai Campionati Nazionali di SCI ANCIU per i dipendenti universitari.

Tra le 19 squadre iscritte spicca per numero la presenza degli Atenei settentrionali, ma tra questi è importante la presenza di Benevento, Catania,Gruppo CRAL Cosenza e Reggio Calabria rappresentativa degli Atenei del Sud, che dimostrano di sapersi difendere. Le gare in programma prevedevano: Slalom Gigante, Fondo con tecnica Classica e Libera, Staffetta e Snowboard. A fronte di un regolamento che, forse giustamente, premia il più alto numero di partecipanti alle gare, la piccola squadra dell’Ateneo reggino con degli eccellenti risultati ha permesso di scalare sia la classifica degli Atenei che quella dei podi, piazzandosi al 17° posto, a soli 5 punti dal 16° di Cagliari e circa 200 dal 15° di Parma e con un discreto 15° posto nella Classifica dei Podi.

La Squadra Mediterranea era composta da Francesco Bagnato, Martino Milardi, Romina e Fiorella Mordà per le gare di Slalom gigante; Alberto de Capua e Francesca Martorano per le gare di Fondo tecnica classica.

I nostri atleti sono stati coordinati e supportati dal Vicepresidente del CRAL Loredana Orlando, dal Segretario Letizia Casile e dai “tifosi”: Simona Vitale, Pasquale Battista, Francesca Schepis, Clara Sorrentino, Valeria Votano, Katia Giambranco. Hanno completato il gruppo della Mediterranea le terribili mascotte Sara, Martina, Sofia, Micol e Domizia (coccolate protagoniste delle attività del baby club!).

Martino Milardi sul podioPer lo Slalom gigante, come negli anni precedenti, si conferma ancora sul podio il ricercatore reggino Martino Milardi. Risultato davvero notevole, (considerando il pettorale n°61, quindi partito con una pista molto segnata) che vede il nostro atleta, oltre che al 2° posto nella manche di categoria, conquistare uno splendido 2° posto nella Classifica Assoluta (172 partenti) precedendo categorie ben più giovani con atleti “assoldati” come dottorandi e contrattisti. Sempre nel Gigante, anche quest’anno sono stati preziosi i punti per l’ottimo piazzamento del prof. Francesco Bagnato che si è classificato 13° per la sua categoria e ancor di più al 42° posto della classifica assoluta, precedendo atleti molto più “attrezzati”delle altre categorie.

Altre note liete giungono dalle categorie femminili dello Slalom dove Romina Mordà conquista con sorpresa uno splendido 2° posto di categoria mettendo in riga molte atlete quotate confermando uno strepitoso 4° posto assoluto nella classifica di eccellenza. Altro risultato positivo è stato raggiunto dalla

Francesca Martorano

giovanissima Fiorella Mordà che conquista il 5° posto della sua categoria, aggiungendo altri punti nel carnet della Mediterranea determinanti per le classifiche generali.

Nello Sci di fondo, contributo prezioso è venuto dalla gasatissima professoressa Francesca Martorano arrivata alle gare in ottima forma fisica. La stessa nonostante le cattive condizioni delle piste causate dalle continue
nevicate, si è classificata al 54° posto su 78 atlete. Per il Fondo maschile bisogna segnalare la sfortuna del prof. Alberto de Capua che non ha potuto prendere parte alle gare per un infortunato al ginocchio durante gli allenamenti nei giorni precedenti. La partecipazione avrebbe contribuito con ulteriori punti così come è stata nell’edizione scorsa a S. Martino di Castrozza.

La classifica generale degli Atenei ha visto la vittoria indiscussa dell’Università di Genova, con l’attribuzione del secondo posto all’Università della Calabria e Firenze al terzo.

Si auspica la partecipazione sempre più numerosa alle attività del CRAL Mediterranea, nell’intento di migliorare la Classifica Generale già dal prossimo anno. Si ricorda a tutti i dipendenti della Mediterranea che la programmazione prevede oltre gli Sport invernali e estivi, viaggi culturali, corsi e numerose altre attività, il Direttivo del CRAL ricorda che presso la sede o inoltrando eventuali mail agli indirizzi indicati nel sito, è possibile conoscere nello specifico i dettagli delle attività promosse.