Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

2 dicembre Tavolo per la ricerca sul bergamotto con l'International Fragrance Association

Si è svolto presso il Rettorato dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria un incontro con i rappresentanti dell’International Fragrance Association (IFRA) di Ginevra (Stephen Weller, direttore delle Comunicazioni, Joseph Huggard e Thomas Zervas - Project Managers), della Camera di Commercio di Reggio Calabria, del Consorzio del Bergamotto, della Società Capua 1880 e del Dipartimento di Agraria.

Nell’incontro è stato definito l’accordo per l’avvio di attività di ricerca in collaborazione tra IFRA, Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea, Camera di Commercio e Consorzio del Bergamotto.
I risultati dell’attività di ricerca avranno ricadute positive per la bergamotticoltura e la tutela dell’olio essenziale di bergamotto, componente importante della gran parte dei profumi. Lo studio consentirà tra l’altro di evidenziare alle competenti commissioni dell’Unione Europea il ruolo della bergamotticoltura nel mantenimento di occupazione, reddito e identità culturale nelle aree di coltivazione.

La collaborazione con l’IFRA schiude nuove prospettive per la salvaguardia dell'utilizzo sempre più in larga scala dell’olio essenziale di bergamotto. Il coinvolgimento della più grande organizzazione mondiale di profumeria e cosmetica è il risultato dell’impegno di Capua 1880 e costituisce un’opportunità unica per lo sviluppo di ricerche che consentiranno di esplorare ulteriori possibilità d’impiego del bergamotto nel mercato mondiale.

L’International Fragrance Association è stata fondata nel 1973 a Ginevra per garantire la sicurezza dei profumi. In collaborazione con il RIFM (Research Institute for Fragrance Materials), assicura l’adozione da parte delle aziende associate delle più recenti scoperte a tutela del consumatore.
Il Codice di Comportamento IFRA si applica alla produzione e gestione di tutti i componenti dei profumi, per tutti i tipi di applicazioni e contiene l'insieme completo di norme IFRA. Il rispetto del Codice di Comportamento IFRA è un prerequisito per tutte le aziende fornitrici di fragranza che sono membri di IFRA ( attraverso le loro associazioni nazionali o regionali ) .
Attualmente i membri IFRA forniscono il 90 % del mercato globale per i composti profumati.
IFRA rappresenta una attività industriale con un fatturato complessivo di oltre 8 miliardi di dollari che serve i settori dei beni di consumo di lusso.

La CAPUA 1880 S.r.l. si occupa della lavorazione e trasformazione di oli essenziali, sostanze aromatiche e estratti di origine vegetale, destinati ad uso profumeria, alimentare e farmaceutico.

La società cura l’intera filiera come principale acquirente del bergamotto nella provincia di Reggio Calabria e la successiva estrazione dell’essenza presso lo stabilimento il “Consorzio del Bergamotto” a San Gregorio (RC). La commercializzazione, per specifica scelta strategica della società, è rivolta a multinazionali estere del settore della profumeria, cosmetica, detergenza e alimentare.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram